La diarrea nei gattini: cosa fare se il gatto ha la dissenteria?

La diarrea nei gattini: cosa fare se il gatto ha la dissenteria?


Cos’è la diarrea

La diarrea è l’emissione di feci liquide e non formate. Generalmente si tratta di un semplice sintomo, alla cui radice ci sono motivazioni più o meno gravi. Diversi disturbi dell’apparato gastrointestinale si manifestano con la diarrea, ma può anche essere un segnale di avvelenamento, intossicazione, traumi, vermi intestinali, infezioni parassitarie. Altre volte invece la diarrea è conseguenza di un’alimentazione scorretta o di un disturbo passeggero che si risolve spontaneamente.

Cuccioli e diarrea

E’ abbastanza frequente per i cuccioli incorrere in episodi di diarrea più o meno acuti. La loro giovane età infatti li porta ad essere decisamente temerari e curiosi, e ad assaggiare tutto quello che capita loro a tiro. E’ perciò molto facile per un gattino mangiare qualcosa di non commestibile, o mettere il musetto in sostanze dalle quali dovrebbe rimanere alla larga.

Anche foglie e piante più o meno tossiche risultano spesso attraenti, con conseguenze a volte davvero poco simpatiche. In linea di massima, se si tratta di un episodio isolato di diarrea, non è necessario preoccuparsi, e sarà sufficiente monitorare la situazione accertandosi che si risolva. Se invece la diarrea è accompagnata da altri sintomi quali debolezza, letargia, sanguinamento, vomito o febbre è bene contattare immediatamente il veterinario.

Diarrea e svezzamento

Lo svezzamento dei gattini comincia tra la 4° e la 5° settimana di vita. Se i cuccioli sono allattati dalla mamma, sarà lei ad introdurli gradualmente al cibo solido, ed il passaggio avverrà nel giro di un tempo relativamente breve. Man mano che si abitua al cibo solido, il gattino sentirà sempre meno l’esigenza di bere il latte, ed addirittura comincerà a digerirlo male. Crescendo infatti il cucciolo perde un enzima che gli serve proprio ad assimilare correttamente il latte, ed è per questo che è sconsigliato somministrare latte ai gatti adulti.

Nel periodo di passaggio dal latte materno ad un’alimentazione totalmente solida, è possibile che i micetti abbiano qualche attacco di diarrea. Il loro apparato digerente infatti è ancora in formazione, ed è facile che l’inserimento di nuovi alimenti provochi una reazione gastrointestinale. Anche in questo caso, è importante monitorare la situazione, per assicurarsi che si tratti solamente di un processo di adattamento naturale.

Cosa fare se il gattino ha la diarrea

Il rischio più grande che la diarrea comporta è quello della disidratazione. I liquidi che vengono espulsi infatti sono notevolmente maggiori rispetto alle feci normali, e l’animale rischia di perdere troppi sali minerali. E’ perciò fondamentale che l’animale abbia sempre a disposizione acqua fresca e pulita a volontà, e che sia stimolato a bere. Se necessario, lo si può aiutare con un cucchiaino o una siringa senza ago.

La disidratazione a sua volta provoca apatia e debolezza, mancanza di appetito, in un circolo vizioso che porta il cucciolo ad essere sempre più inerme e privo di forze. E’ possibile valutare il livello di idratazione del gatto con un semplice gesto: prendendo tra le dita e sollevando la pelle alla base della nuca, questa dovrebbe velocemente tornare a posto aprendo le dita. Se la piega rimane, o se impiega alcuni secondi a tornare distesa, l’animale è disidratato, ed è necessario contattare urgentemente il veterinario. 

Rimedi naturali per la diarrea

Se la situazione non è grave, ed il micetto nonostante la diarrea gioca e si nutre regolarmente, potrebbe trattarsi di un disturbo passeggero senza nessun significato negativo. E’ comunque possibile alleviare il fastidio o aiutare l’intestino del cucciolo a rimettersi in ordine, utilizzando rimedi naturali. Va tenuto presente che i rimedi naturali non possono sostituire il parere del veterinario e/o le cure farmacologiche eventualmente necessarie. Se assunti con coscienza però, possono aiutare il micio a riprendersi più in fretta, senza rischiare di fare danni nel caso la diarrea risultasse in seguito essere dovuta a problemi particolari.

  • 12 ore di digiuno da quando ci si accorge della diarrea possono aiutare l’intestino del gatto a rimettersi in forze. L’acqua non deve però mai mancare nella sua ciotola!
  • Patate, pollo o pesce bolliti e non salati possono essere somministrati dopo la giornata di digiuno. Meglio prepararli in forma semiliquida, per favorirne la digestione.
  • Una piccola quantità di yogurt – naturale e senza zucchero – può fornire al micio fermenti lattici utili alla flora intestinale.

Quando preoccuparsi per la dissenteria?

Oltre alla quantità ed alla frequenza delle scariche, ci sono altri segnali che indicano la necessità di portare l’animale dal veterinario. Tra questi segnaliamo:

  • La presenza di sangue nelle feci, che sia rosso vivo o nero/marrone
  • Il sopraggiungere di altri sintomi quali febbre e vomito
  • La presenza di parassiti nelle feci
  • Il dubbio che l’animale possa aver ingerito sostanze tossiche o nocive

Acquista online

Bestseller No. 1
NBF Lanes | Carobin Pet Cane e Gatto, Polvere Appetibile 100 g, per Feci Formate, Facili da Raccogliere
  • Carobin Pet è un alimento complementare formulato per essere appetibile e specie-specifico nei cani e gatti di tutte le età
  • Integratore indicato per migliorare la qualità delle feci soprattutto in caso di alimentazione non corretta
  • La Farina di carruba per il suo contenuto in fibre, Pectine, Cellulosa e Polifenoli aiuta la digestione e regola le funzioni intestinali e neutralizza lo stato di acidosi da diarrea
  • I FOS svolgono un’azione prebiotica, stimolando la crescita dei Lattobacilli e Bifidobatteri
  • Polvere appetibile di pratico uso
OffertaBestseller No. 2
PETFORMANCE BENESSERE PER CANI E GATTI Fermentiflora - Fermenti Lattici Probiotici per Cani e Gatti - Sostegno per l'Apparato Digerente, Ripristina la Flora Batterica - Molto Appetibile - 30 Compresse
  • Mangime complementare dietetico e naturale per cani e gatti 100% Made in Italy. Confezione da 30 compresse.
  • Favorisce la stabilizzazione della digestione fisiologica in caso di disturbi digestivi.
  • Grazie a prebiotici e probiotici, è ideale come sostegno per l'apparato digerente, come supporto per dell'intestino in caso di alimentazione non corretta, per la stabilizzazione della digestione. Ripristina la flora batterica, grazie all'enterococcus faecium.
  • Contribuisce al mantenimento dell'integrità della mucosa e di una corretta motilità. Previene la colonizzazione dell'epitelio intestinale da parte dei microrganismi patogeni, inibendo la loro capacità di aderire alla superficie mucosale
  • FERMENTIFLORA è un mangime complementare dietetico per cani e gatti destinato a particolari fini nutrizionali per la stabilizzazione della digestione fisiologica, utile in caso di rischio disturbi digestivi, nei periodi nei quali tali disturbi sono presenti o nei periodi di convalescenza successivi. FERMENTIFLORA è formulato in compresse appetibili con Inulina (fibra prebiotica), Lacticaseibacillus paracasei* ed Enterococcus faecium come additivo stabilizzatore della flora intestinale.
Bestseller No. 4
GimCat EXPERT LINE Gastro Intestinal Pasta - Snack per gatti funzionale che favorisce la digestione e l’equilibrio della flora intestinale - 1 tubetto (1 x 50 g)
  • DIGESTIVE-SUPPORT FORMULA: Pasta per gatti che favorisce la digestione e l’equilibrio della flora intestinale
  • EXPERT LINE: Sviluppato in collaborazione con i veterinari per le esigenze di alimentazione speciali e per favorire e proteggere la salute
  • RICETTA: Con ingredienti di alta qualità, senza coloranti, conservanti ed esaltatori di sapidità e senza l’aggiunta di zuccheri
  • COMPOSIZIONE: sottoprodotti di origine vegetale (psillio 5%, corteccia di olmo in polvere 2%), oli e grassi, erba in polvere (5%), lieviti (contiene 1% di beta-glucano), derivato del lattosio con GOS* (1,5%). *galatto-oligosaccaride da derivato del lattosio.
  • CONTENUTO: 1 tubetto 50g GimCat Gastro Intestinal Pasta, ricompensa funzionale in pratico tubetto - Made in Germany