Incontinenza nel gatto: cause, cure e pannolini

Incontinenza nel gatto: cause, cure e pannolini


Incontinenza nel gatto: come si manifesta

L’organo che collega la vescica all’esterno è l’uretra. Essa rimane sigillata grazie a dei muscoli, che devono essere adeguatamente controllati per regolare il trattenere o l’uscita dell’urina. Il gatto incontinente ha difficoltà a gestire gli sfinteri, per cui non riesce a regolare il flusso di urina.

Potrebbe “sgocciolare” in continuazione, se i muscoli troppo rilassati non chiudono gli sfinteri, oppure potrebbe non riuscire a trattenersi alla minima pressione della vescica. In entrambi i casi, la condizione di incontinenza è piuttosto disagevole per un animale come il gatto, da sempre noto per essere uno dei più puliti ed attenti all’igiene. 

Cause di incontinenza

Le cause possono essere svariate, dirette o indirette.

  • Il gatto anziano soffre facilmente di incontinenza, per il naturale deterioramento fisico e rilassamento dei muscoli.
  • Deterioramento cognitivo dovuto all’età avanzata, o patologie neurologiche.
  • Il diabete mellito, anche se relativamente raro nei gatti, causa spesso poliuria. Il continuo stimolo ad urinare potrebbe risultare eccessivo per il gatto, che a volte non riuscirà ad arrivare in tempo alla  lettiera.
  • Infiammazioni, irritazioni e calcoli renali possono causare fastidi e dolori che fanno perdere parzialmente al micio il controllo degli sfinteri, così come disturbi intestinali e digestivi.
  • Traumi agli organi interni possono causare incontinenza, se vanno a ledere l’apparato urinario. Anche traumi alla schiena o alla coda possono minare la capacità dell’animale di controllare alcune parti del corpo.
  • Operazioni chirurgiche, tra cui sterilizzazione e castrazione, possono provocare incontinenza a causa degli squilibri ormonali. Ciò è più frequente nelle femmine che nei maschi.
  • Stress, traumi psicologici, ansie, possono causare diverse risposte dell’animale a livello fisico, tra cui l’incontinenza.
  • Insufficienza renale, tumori, leucemia o altre patologie gravi possono compromettere diverse funzionalità del gatto, compresa quella urinaria.

Diagnosi e cure

In presenza di incontinenza o sospetta tale, è bene consultare velocemente il veterinario. Nel gatto infatti le perdite di urina sono spesso il segnale di qualche problema più grave, che non va sottovalutato. I gatti sono animali particolarmente attenti all’igiene, e difficilmente urinano fuori dalla lettiera se non sono obbligati a farlo. Anche se per qualche motivo Micio preferisse rifuggire la sua lettiera, sceglierebbe un altro angolo (un vaso, la ghiaia in cortile ecc), ma è davvero raro che scelga spontaneamente di fare pipì sul pavimento.

Altri segnali di incontinenza sono il pelo umido o bagnato sul ventre, ed eventualmente la presenza di arrossamenti ed irritazioni della cute nella zona genitale, dovute all’eccessiva umidità. E’ necessario prima di tutto risalire alla causa del problema, per poterlo curare adeguatamente. Il veterinario somministrerà antibiotici o antinfiammatori nei casi di infezione, mentre patologie come diabete, cancro, insufficienze renali ecc richiedono un più complesso iter diagnostico e medico.

Se il problema è partito dopo l’intervento di sterilizzazione, l’assunzione di ormoni estrogeni può aiutare la gatta a riprendere il tono muscolare necessario al controllo dell’uretra. La perdita di tono muscolare dovuta all’età è invece un processo naturale ed inarrestabile, ma che può essere tenuto almeno in parte sotto controllo con la somministrazione di farmaci che rinforzano i muscoli. La chirurgia può correggere eventuali malformazioni, mentre in alcuni casi risulta utile posizionare un catetere per drenare correttamente le urine.

Prevenzione e rimedi naturali all’incontinenza

Per quanto riguarda la prevenzione, l’incontinenza è un problema difficilmente prevedibile, e le sue possibili cause sono così tante che non esiste una prevenzione mirata efficace. Certamente la buona salute generale del gatto contribuisce ad un invecchiamento sereno, con il minor numero possibile di complicazioni. Lo stesso vale per altre patologie, la cui insorgenza può essere almeno in parte scongiurata attraverso la continua attenzione al benessere generale.

Una dieta sana e bilanciata terrà in forma il nostro amico per tutta la vita, così come vaccinazioni regolari e controlli periodici aiuteranno a scovare e curare tempestivamente eventuali malattie. Il gatto deve vivere in un ambiente accogliente e stimolante, ed avere la possibilità di fare esercizio fisico in maniera adeguata alla sua età e temperamento. Se nonostante tutto il micio dovesse presentare problemi di incontinenza, come abbiamo visto l’unica soluzione è rivolgersi al veterinario per gli accertamenti del caso.

Sebbene nella maggior parte dei casi sia indispensabile ricorrere all’aiuto di una terapia farmacologica, è possibile sostenere il benessere del gatto utilizzando anche rimedi naturali. Le foglie di malva ad esempio hanno un potere antinfiammatorio, utile in caso di infiammazioni alle vie urinarie. Anche i fiori di Bach possono alleviare dolori e fastidi, se utilizzati correttamente e seguendo le indicazioni dell’esperto. E’ però importante ricordare che i rimedi casalinghi non possono e non devono sostituire il parere e le indicazioni del veterinario.

Consigli utili

  • Se il gatto anziano ha difficoltà motorie, ad esempio artrite, assicurarsi che il bordo della lettiera non sia troppo alto, per facilitargli l’ingresso.
  • Posizionare in casa più lettiere, in modo da aumentare per micio le possibilità di sentirsi a suo agio quando deve urinare.
  • Non sgridare o punire il gatto se non riesce a trattenersi.
  • Curare in particolar modo l’igiene della lettiera e dell’animale, prestando attenzione alla cute e tamponando delicatamente il pelo con un asciugamano per minimizzare le irritazioni dovute all’umidità.

Pannolini per il gatto incontinente

OffertaBestseller No. 1
CROCI DOG NAPPY, Pannolino per Cani, per femmine in calore, cuccioli non ancora addomesticati, incontinenza, 14 Pezzi, Taglia S
  • ULTRA ASSORBENTE: mutandine igieniche usa e getta sono ideali per evitare che cani in calore o incontinenti sporchino divani, tappeti. Agenti assorbenti a base di polimeri, sempre asciutti e inodori
  • COMFORT: Buona vestibilità grazie alle chiusure elastiche e adesive
  • PRATICA: aiuto pratico e sicuro per preservare l'ambiente casalingo
  • USO: Inibisce l'istinto dell'animale di marcare il proprio territorio, anche all'interno della casa
  • TAGLIA: S, per Cani 2-3 kg, Dimensioni 23-25 cm
Bestseller No. 2
Simple Solution Pannolini Monouso per Cani Femmina x Small - 12Pk
  • Una migliore vestibilità – Simple Solution Pannolini Monouso con nuove taglie e vestibilità addatabile per i cani femmina che pesano meno di 5kg, con girovita di 23-36cm. Il tessuto elasticizzato unico dei nostri pannolini monouso la vestiranno in totale comfort e sicurezza.
  • ASSORBENTE E A PROVA DI FUORIUSCITE – La combinazione delle barriere a prova di fuoriuscite e del nucleo superassorbente farà sì che la pipì resti dove volete voi, senza permetterle di uscire dove non volete
  • ZERO PASTICCI - Simple Solution Pannolini Monouso hanno una adattabilità superiore e a prova di fuoriuscite, dando al tuo cane libertà di movimento senza compromettere la protezione. Il buco per la coda e le alette extra lunghe fanno sì che questi pannolini restino al loro posto anche sul cani piu’ attivi. Per ulteriore protezione usare con Simple Solution Salvaslip usa e getta
  • GENTILE SUL PELO - Linguette amiche del pelo regolabili che riuscirete a sistemare senza che si attacchino al pelo del vostro cane. Ogni pannolino rimane al posto.
  • COMFORT E FIDUCIA - L'adattabilità superiore di questi pannolini permetterà al vostro cane di rilassarsi ed essere protetto da eventuali pasticci. Indicatore di umidità informa quando c’e’ bisogno di cambiare il pannolino. Per cani maschio, noi raccomandiamo Simple Solution Pannolini a Fascia Monuso per Cani Maschio.
Bestseller No. 3
PET MAGASIN Pannolini Cane Lavabili [3 Pezzi, S] Mutande Igieniche Animali, Altamente Assorbenti, Lavabili in Lavatrice ed Ecologiche, Pattern
  • 【TAGLIA REGOLABILE】Taglia S: ideale per cuccioli e cani di piccole dimensioni, misura da 35,6 cm a 50,8 cm. *Ti consigliamo di fare riferimento alla nostra guida alle taglie e misurare il tuo animale domestico 🐈🐶 con del nastro flessibile per assicurare il massimo comfort
  • 【3 PANNOLINI in 3 STAMPE】Per pacco; uno ciascuno: cactus, anatre e fenicotteri. I nuovi pannolini Pet Magasin sono adatti a una gamma più ampia di taglie
  • 【LAVABILI ED ECOLOGICI】😊 Facili da lavare senza trattamenti speciali. Lavabili a mano / in lavatrice e asciugabili all'area aperta o in asciugatrice a bassa temperatura. Queste mutandine riutilizzabili sono convenienti ed ecologiche rispetto ad altri pannolini usa e getta
  • 【MASSIMO ASSORBIMENTO】💪 Più strati interni ultra assorbenti e rivestimento esterno impermeabile per prevenire fuoriuscite. Perfetti per addestramento cuccioli, cani non addestrati, cagne in calore, animali che soffrono di incontinenza
  • 【MORBIDI E SICURI 】Questi pannolini sono semplici da chiudere e non si attaccano al pelo. Il materiale è MORBIDO E COMODO in modo che il tuo cane li voglia indossare. Non sono dotati di un tessuto "increspato" motivo per cui tanti cani non accettano di indossare pannolini usa e getta
Bestseller No. 4
10 Pz Pannolini Mensili Pannolini da Mano Monouso Fasce Femminili Pannolini Mensili Pannolini Carta Pantaloni Pantaloncini Biancheria Panty (XXS (Vita 13,9-27,9 cm, Peso 0,5-1,5 kg))
  • cane femmina si prega di consultare la tabella delle taglie sulla descrizione dei prodotti e selezionare la taglia corretta.
  • Per il cane femmina: selezionare la taglia femmina corretta, cane maschio quindi selezionare la taglia maschio.
Bestseller No. 5
GATTO&DOG Pannolini a Mutandina per Cani ad Alta assorbenza e Controllo odori (L)
  • Pannolini a mutandina per cani, ad alto potere assorbente, facili da usare e disponibili in diverse taglie.
  • Pratici e utili assorbono urina, gocce di sangue e feci. Ideali in casi di incontinenza, nelle fasi iniziali dell?addestramento dei cuccioli, oppure nel periodo del calore, i pannolini igienici sono la soluzione ideale anche nel caso di periodi post-operatori o ferite nella zona genitale.
  • Disponibili in varie misure garantiscono comfort e praticità di utilizzo essendo usa e getta. La confezione contiene 10 pz.
  • Misure:  -SSS: 26x30 cm. / 1-1,5 kg. -SS: 26x34 cm. / 1-2 kg. -S: 27,5x37 cm. / 2-5 kg. -M: 30x42,5 cm. / 5-8 kg. -L: 32x52 cm. / 6-18 kg. -XL: 35x60 cm. / 12-30 kg. - XXL: 18-35Kg