
Incontinenza nel gatto: cause, cure e pannolini
Incontinenza nel gatto: come si manifesta
L’organo che collega la vescica all’esterno è l’uretra. Essa rimane sigillata grazie a dei muscoli, che devono essere adeguatamente controllati per regolare il trattenere o l’uscita dell’urina. Il gatto incontinente ha difficoltà a gestire gli sfinteri, per cui non riesce a regolare il flusso di urina.
Potrebbe “sgocciolare” in continuazione, se i muscoli troppo rilassati non chiudono gli sfinteri, oppure potrebbe non riuscire a trattenersi alla minima pressione della vescica. In entrambi i casi, la condizione di incontinenza è piuttosto disagevole per un animale come il gatto, da sempre noto per essere uno dei più puliti ed attenti all’igiene.
Cause di incontinenza
Le cause possono essere svariate, dirette o indirette.
- Il gatto anziano soffre facilmente di incontinenza, per il naturale deterioramento fisico e rilassamento dei muscoli.
- Deterioramento cognitivo dovuto all’età avanzata, o patologie neurologiche.
- Il diabete mellito, anche se relativamente raro nei gatti, causa spesso poliuria. Il continuo stimolo ad urinare potrebbe risultare eccessivo per il gatto, che a volte non riuscirà ad arrivare in tempo alla lettiera.
- Infiammazioni, irritazioni e calcoli renali possono causare fastidi e dolori che fanno perdere parzialmente al micio il controllo degli sfinteri, così come disturbi intestinali e digestivi.
- Traumi agli organi interni possono causare incontinenza, se vanno a ledere l’apparato urinario. Anche traumi alla schiena o alla coda possono minare la capacità dell’animale di controllare alcune parti del corpo.
- Operazioni chirurgiche, tra cui sterilizzazione e castrazione, possono provocare incontinenza a causa degli squilibri ormonali. Ciò è più frequente nelle femmine che nei maschi.
- Stress, traumi psicologici, ansie, possono causare diverse risposte dell’animale a livello fisico, tra cui l’incontinenza.
- Insufficienza renale, tumori, leucemia o altre patologie gravi possono compromettere diverse funzionalità del gatto, compresa quella urinaria.
Diagnosi e cure
In presenza di incontinenza o sospetta tale, è bene consultare velocemente il veterinario. Nel gatto infatti le perdite di urina sono spesso il segnale di qualche problema più grave, che non va sottovalutato. I gatti sono animali particolarmente attenti all’igiene, e difficilmente urinano fuori dalla lettiera se non sono obbligati a farlo. Anche se per qualche motivo Micio preferisse rifuggire la sua lettiera, sceglierebbe un altro angolo (un vaso, la ghiaia in cortile ecc), ma è davvero raro che scelga spontaneamente di fare pipì sul pavimento.
Altri segnali di incontinenza sono il pelo umido o bagnato sul ventre, ed eventualmente la presenza di arrossamenti ed irritazioni della cute nella zona genitale, dovute all’eccessiva umidità. E’ necessario prima di tutto risalire alla causa del problema, per poterlo curare adeguatamente. Il veterinario somministrerà antibiotici o antinfiammatori nei casi di infezione, mentre patologie come diabete, cancro, insufficienze renali ecc richiedono un più complesso iter diagnostico e medico.
Se il problema è partito dopo l’intervento di sterilizzazione, l’assunzione di ormoni estrogeni può aiutare la gatta a riprendere il tono muscolare necessario al controllo dell’uretra. La perdita di tono muscolare dovuta all’età è invece un processo naturale ed inarrestabile, ma che può essere tenuto almeno in parte sotto controllo con la somministrazione di farmaci che rinforzano i muscoli. La chirurgia può correggere eventuali malformazioni, mentre in alcuni casi risulta utile posizionare un catetere per drenare correttamente le urine.
Prevenzione e rimedi naturali all’incontinenza
Per quanto riguarda la prevenzione, l’incontinenza è un problema difficilmente prevedibile, e le sue possibili cause sono così tante che non esiste una prevenzione mirata efficace. Certamente la buona salute generale del gatto contribuisce ad un invecchiamento sereno, con il minor numero possibile di complicazioni. Lo stesso vale per altre patologie, la cui insorgenza può essere almeno in parte scongiurata attraverso la continua attenzione al benessere generale.
Una dieta sana e bilanciata terrà in forma il nostro amico per tutta la vita, così come vaccinazioni regolari e controlli periodici aiuteranno a scovare e curare tempestivamente eventuali malattie. Il gatto deve vivere in un ambiente accogliente e stimolante, ed avere la possibilità di fare esercizio fisico in maniera adeguata alla sua età e temperamento. Se nonostante tutto il micio dovesse presentare problemi di incontinenza, come abbiamo visto l’unica soluzione è rivolgersi al veterinario per gli accertamenti del caso.
Sebbene nella maggior parte dei casi sia indispensabile ricorrere all’aiuto di una terapia farmacologica, è possibile sostenere il benessere del gatto utilizzando anche rimedi naturali. Le foglie di malva ad esempio hanno un potere antinfiammatorio, utile in caso di infiammazioni alle vie urinarie. Anche i fiori di Bach possono alleviare dolori e fastidi, se utilizzati correttamente e seguendo le indicazioni dell’esperto. E’ però importante ricordare che i rimedi casalinghi non possono e non devono sostituire il parere e le indicazioni del veterinario.
Consigli utili
- Se il gatto anziano ha difficoltà motorie, ad esempio artrite, assicurarsi che il bordo della lettiera non sia troppo alto, per facilitargli l’ingresso.
- Posizionare in casa più lettiere, in modo da aumentare per micio le possibilità di sentirsi a suo agio quando deve urinare.
- Non sgridare o punire il gatto se non riesce a trattenersi.
- Curare in particolar modo l’igiene della lettiera e dell’animale, prestando attenzione alla cute e tamponando delicatamente il pelo con un asciugamano per minimizzare le irritazioni dovute all’umidità.
Pannolini per il gatto incontinente
- con chiusure adesive larghe su entrambi i lati, usa e getta
- buona vestibilità grazie all'elastico in vita e alle gambe, altamente assorbente, con apertura per la coda,
- Pannolini per cani femminili, igiene per l'incontinenza, femmine in stagione, dopo le operazioni e in viaggio,
- T23631
- FUNZIONALI: I pannolini Croci Dog Nappy sono ideali in caso di femmine in calore, incontinenza post-operatoria e difficoltà motorie. Semplificano la vita a te e al tuo cane e sono perfetti anche in caso di lunghi viaggi
- ULTRA ASSORBENTI: I polimeri di cui sono composti i pannolini Croci Dog Nappy trattengono efficacemente l'urina e mantengono il tuo cane sempre asciutto, evitando la fuoriuscita di liquidi
- INDICATORE DI BAGNATO: L'innovativo indicatore di bagnato ti permette di avere un controllo costante sull'igiene del tuo cane. Quando l'indicatore si colora, saprai che è il momento di cambiare il pannolino
- OTTIMA VESTIBILITÀ: L'ampia chiusura elastica ed adesiva permette di applicare i pannolini in tutta praticità, garantendo il comfort del tuo cane e al contempo una solida tenuta che resiste anche ai movimenti dei cani più vivaci. Taglia S, ideale per cani di 2-3 kg
- VICINI AI PET LOVER: Da oltre 30 anni Croci crea uno scambio emozionale con tutti gli amanti degli animali e regala loro momenti di felicità da condividere con il proprio animale domestico attraverso prodotti moderni, tecnologicamente avanzati e dal design italiano
- Pannolini usa e getta per cuccioli e gatti: pannolini per cuccioli di gatto di piccola taglia in vita da 19,8 cm a 37,6 cm, adatti per gatti di piccola taglia o cani di piccola taglia da 2,7 a 5,9 kg. Si prega di misurare le dimensioni della vita del vostro animale domestico prima di effettuare
- Ultra assorbenti e a prova di perdite: i nostri pannolini usa e getta per animali domestici offrono una protezione a 360° per il tuo animale domestico, assorbono rapidamente l'urina, con uno strato esterno traspirante per il comfort del tuo gatto
- Foro per coda in schiuma: con fori regolabili in schiuma sui nostri pantaloni per cani e gatti, puoi regolare facilmente i fori in base alle dimensioni della coda del tuo animale domestico, che possono essere ben attaccati al tuo animale domestico
- Chiusura regolabile: i nostri pannolini per cani e gatti in calore sono dotati di chiusure regolabili per garantire che il tuo animale domestico si adatti in modo sicuro, è possibile regolare i nastri di fissaggio per mantenere i pannolini al posto giusto
- Pannolini per gatti e pannolini per cuccioli: i pannolini usa e getta MICOOYO possono essere utilizzati anche per cani di piccola taglia, coniglietto. I nostri pannolini per cani sono morbidi e facili da indossare e da togliere, perfetti per il tuo animale domestico
- UNA VESTIBILITÀ MIGLIORE - I pannolini monouso per cani Simple Solution XS/ Toy, con le nuove taglie regolabili, sono adatti a cani femmina di peso inferiore a 5 kg e con una vita compresa tra 23 e 36 cm. Questi pannolini per cani femmina sono caratterizzati da un tessuto elastico che si adatta perfettamente al vostro animale domestico.
- ASSORBENTE E A PROVA DI FUGA - L'anima super assorbente trattiene tutta l'umidità, mentre le barriere a prova di perdite garantiscono una maggiore prevenzione del disordine. Grazie alla protezione elastica in vita, la vostra cagnolina potrà muoversi liberamente rimanendo asciutta.
- NESSUNA MESSA - I pannolini monouso per cani Simple Solution hanno una vestibilità a prova di perdite che offre al cane libertà di movimento senza compromettere la sicurezza. Il foro per la coda e le ali extra-lunghe li aiutano a rimanere fermi anche sui cani più mossi. Per una maggiore protezione, utilizzare le fodere monouso Simple Solution.
- AMICO DELLE PELLICCE - Attaccare e togliere il pannolino è facile e sicuro grazie alle chiusure Fur-Friendly. Progettato tenendo conto della pelliccia del cane, il pannolino rimane in posizione sul cane femmina senza che la sua pelliccia si attacchi alle pieghe, in modo che attaccare e togliere il pannolino sia sicuro e facile.
- COMFORT E SICUREZZA - Il vostro cane femmina sarà rilassato e non sporcherà grazie alla mobilità superiore di questi pannolini. L'indicatore di bagnatura vi dirà quando cambiarli. Per i cani maschi, provate le fasce maschili monouso Simple Solution.
- A PROVA DI PERDITE - Il nucleo super assorbente assorbe rapidamente l'umidità e mantiene i cani asciutti mentre le barriere laterali a prova di perdite mantengono i liquidi contenuti.
- INDICATORE DI UMIDITÀ - Cambia colore quando il pannolino del cane femmina è bagnato, in modo da sapere quando è il momento di cambiare il tuo cucciolo.
- CHIUSURE FUR-SAFE - Gli elementi di fissaggio riposizionabili assicurano la vestibilità perfetta e non si attaccano alla pelliccia del tuo cane
- NESSUN PASTICCIO - OUT! I pannolini monouso per cani PetCare forniscono protezione per l'incontinenza urinaria, le femmine in calore, la minzione eccitabile e i viaggi. Per i cani maschi, prova OUT! PetCare Impacchi maschi monouso.
- PER LA MIGLIORE VESTIBILITÀ - Misura il tuo cane nel punto più stretto intorno alla vita e seleziona la taglia coordinata dalla tabella delle taglie. Per i cani che si trovano tra una taglia e l'altra, si consiglia di dimensionarsi al meglio