Incontinenza urinaria nel cane. Farmaci o rimedi naturali?

Incontinenza urinaria nel cane. Farmaci o rimedi naturali?


Il percorso dell’urina

L’urina proveniente dai reni viene convogliata nella vescica, il cui compito è contenerla sino al momento di espellerla dall’organismo. Quando la vescica è piena, si contrae, permettendo la fuoriuscita del liquido attraverso l’uretra, che è collegata con l’esterno. Lo stimolo ad urinare viene mandato al cervello dalle numerose terminazioni nervose presenti nella vescica, ed è quello che manda il segnale di aprire o chiudere gli sfinteri per svuotare la vescica.

Generalmente queste azioni avvengono in maniera istintiva, ma è possibile che nel processo ci sia qualche intoppo, e che il complesso sistema di segnali e controlli venga meno. E’ in questo caso che potrebbe sopraggiungere un problema di incontinenza.

Quando il cane non trattiene l’urina: possibili cause di incontinenza

L’incontinenza è una problematica piuttosto spiacevole, che peggiora la qualità di vita sia del cane che del proprietario. Con questo termine si indica l’incapacità dell’animale di controllare la vescica, e la conseguente perdita di urine al di fuori del momento della minzione. E’ possibile che la perdita sia pressoché continua, o che avvenga in momenti specifici (durante il gioco, sotto sforzo, quando il cane fa un particolare movimento ecc).

Le cause sono molteplici, e vanno dal naturale deterioramento del tono muscolare in età avanzata, a infezioni ed infiammazioni, malformazioni, patologie sottostanti (diabete, calcoli, problemi neurologici). Anche alcuni interventi chirurgici, ad esempio la sterilizzazione, possono incidere sul presentarsi dell’incontinenza. Tendenzialmente, le femmine ed i cani di grossa taglia sono più frequentemente soggetti a sviluppare incontinenza.

Incontinenza dopo la sterilizzazione

Un caso particolare è quello delle femmine sterilizzate, che possono sviluppare incontinenza dovuta alle variazioni ormonali. La carenza di estrogeni che consegue alla sterilizzazione provoca un rilassamento del tono muscolare dell’uretra. Questo può portare il cane a non trattenere adeguatamente l’urina, e quindi ad avere perdite.

Nella maggior parte dei casi questo tipo di incontinenza si manifesta quando il cane dorme, tanto che spesso il padrone se ne accorge trovando la cuccia o il divano bagnati quando l’animale si alza. Si tratta di un effetto collaterale dell’operazione che si manifesta all’incirca nel 20% dei cani, soprattutto tra quelli di taglia grande, obesi, o che sono stati sterilizzati precocemente o tardivamente.

Come capire se si tratta di incontinenza

Se il cane è sano ed in forze, è possibile che non si tratti di incontinenza patologica, ma di una risposta fisiologica a condizioni esterne. E’ frequente, ad esempio, che i cuccioli non trattengano l’urina quando sono particolarmente eccitati e su di giri. E’ inoltre necessario fare una distinzione tra incontinenza e poliuria. Mentre nel primo caso il cane non riesce a controllare lo stimolo o non lo sente affatto, nel secondo sente di frequente il bisogno impellente di urinare, e se a volte la fa sul pavimento è semplicemente perché non ha avuto il tempo di uscire.

Un segnale piuttosto chiaro di incontinenza è la presenza costante di pelo umido o bagnato attorno alla zona genitale, causato dal continuo “sgocciolìo”. Anche l’eventuale arrossamento ed irritazione della cute in quella zona indica che la pelle si sta infiammando a causa della costante umidità. In caso di dubbio, o se si nota qualunque variazione della frequenza urinaria del proprio animale, è meglio consultare tempestivamente il veterinario.

Cure per l’incontinenza

Naturalmente, a seconda della causa, il veterinario saprà indicare una cura adeguata all’incontinenza dell’animale. In caso di calcoli o malformazioni, potrebbe essere necessaria la chirurgia per correggere il problema. Se si tratta di incontinenza da sterilizzazione o al rilassamento muscolare tipico dell’età anziana, verranno probabilmente somministrati al cane farmaci in grado di aumentare il tono uretrale, permettendo la chiusura efficiente dello sfintere.

Quando la causa è una infezione o infiammazione, il veterinario potrà consigliare antibiotici o farmaci antinfiammatori. In ogni caso è importante sottolineare che quando soffre di incontinenza il cane non ha nessun controllo sulle perdite di urina. Per questo rimproverarlo non ha alcun senso, anzi, rischia di peggiorare notevolmente la situazione sottoponendolo a un forte stress.

n caso il veterinario non abbia riscontrato nessun problema di salute, e che l’incontinenza non si possa ricondurre all’avanzare dell’età, potrebbe trattarsi di una conseguenza di fattori psicologiciStress, ansia, traumi, possono infatti essere alla base di disfunzioni come questa. Un esperto di comportamento, insieme a tanta pazienza, potranno gradualmente ridurre il sintomo e ridare serenità a Fido.

Rimedi naturali ed omeopatici

Sebbene molte delle patologie sottostanti l’incontinenza non siano curabili se non farmaceuticamente, la natura può aiutare il cane ad alleviare alcuni dei fastidi correlati al problema. Ricordiamo però che con la salute non si scherza, e che è sempre corretto rivolgersi al veterinario e non affidarsi al fai da te per evitare di peggiorare la situazione.

  • Infiammazioni dovute a cistiti possono essere alleviate grazie alle proprietà antibatteriche ed antinfiammatorie di alcune piante o fiori di Bach.
  • Una dieta sana ed equilibrata può certamente aiutare il cane a regolarizzare ed ottimizzare le funzioni fisiologiche, riducendo il rischio di sovraccarichi intestinali e renali, che possono favorire infiammazioni ed altre patologie.
  • La pomata di Calendula può lenire i fastidi della cute irritata poiché sottoposta all’azione della continua umidità dovuta alle perdite.

Pannolini per il cane incontinente

Bestseller No. 1
Amazon Basics - Pannolini per cani maschio, taglia S, confezione da 30 pezzi
  • Confezione da 30 pannolini monouso di taglia S, per cani maschio con girovita di 30,4-45,7 cm
  • I pannolini forniscono una protezione a prova di perdite ed eliminano gli inconvenienti dovuti alla presenza di macchie di urina; inoltre si rivelano ideali per l’uso in ambienti interni ed esterni o in auto
  • Con indicatore di bagnato a tonalità cangiante, per sapere alla prima occhiata se il pannolino è bagnato
  • Con interno assorbente e strati traspiranti. Le bande di chiusura riposizionabili non si attaccano al pelo, assicurando una vestibilità sicura e confortevole
  • Misure: 55,1 x 20,57 x 0,5 cm. Peso: 21 g
Bestseller No. 2
Simple Solution Nuovi ‘True Fit’ Pannolini Monuso per Cani Femmina con Idicatore di Bagnato XXL – 12 pezzi
  • UNA VESTIBILITÀ MIGLIORE - I pannolini monouso per cani Simple Solution XXL, con le nuove taglie regolabili, sono destinati alle femmine che pesano più di 34 kg e hanno una vita compresa tra 56 e 94 cm. Questi pannolini per cani femmina sono caratterizzati da un tessuto elastico che si adatta perfettamente al vostro animale domestico.
  • ASSORBENTE E A PROVA DI FUGA - L'anima super assorbente trattiene tutta l'umidità, mentre le barriere a prova di perdite garantiscono una maggiore prevenzione del disordine. Grazie alla protezione elastica in vita, la vostra cagnolina potrà muoversi liberamente rimanendo asciutta.
  • NESSUNA MESSA - I pannolini monouso per cani Simple Solution hanno una vestibilità a prova di perdite che offre al cane libertà di movimento senza compromettere la sicurezza. Il foro per la coda e le ali extra-lunghe li aiutano a rimanere fermi anche sui cani più mossi. Per una maggiore protezione, utilizzare le fodere monouso Simple Solution.
  • AMICO DELLE PELLICCE - Attaccare e togliere il pannolino è facile e sicuro grazie alle chiusure Fur-Friendly. Progettato tenendo conto della pelliccia del cane, il pannolino rimane in posizione sul cane femmina senza che la sua pelliccia si attacchi alle pieghe, in modo che attaccare e togliere il pannolino sia sicuro e facile.
  • COMFORT E SICUREZZA - Il vostro cane femmina sarà rilassato e non sporcherà grazie alla mobilità superiore di questi pannolini. L'indicatore di bagnatura vi dirà quando cambiarli. Per i cani maschi, provate le fasce maschili monouso Simple Solution.
Bestseller No. 3
CROCI DOG NAPPY, Pannolino per Cani, per femmine in calore, cuccioli non ancora addomesticati, incontinenza, 14 Pezzi, Taglia S
  • ULTRA ASSORBENTE: mutandine igieniche usa e getta sono ideali per evitare che cani in calore o incontinenti sporchino divani, tappeti. Agenti assorbenti a base di polimeri, sempre asciutti e inodori
  • COMFORT: Buona vestibilità grazie alle chiusure elastiche e adesive
  • PRATICA: aiuto pratico e sicuro per preservare l'ambiente casalingo
  • USO: Inibisce l'istinto dell'animale di marcare il proprio territorio, anche all'interno della casa
  • TAGLIA: S, per Cani 2-3 kg, Dimensioni 23-25 cm
Bestseller No. 4
OUT! Pet Care Pannolini monouso per Cani Femmina | Assorbente con | di Adattamento a Prova di perdite XS/S - Confezione da 16
  • A PROVA DI PERDITE - Il nucleo super assorbente assorbe rapidamente l'umidità e mantiene i cani asciutti mentre le barriere laterali a prova di perdite mantengono i liquidi contenuti.
  • INDICATORE DI UMIDITÀ - Cambia colore quando il pannolino del cane femmina è bagnato, in modo da sapere quando è il momento di cambiare il tuo cucciolo.
  • CHIUSURE FUR-SAFE - Gli elementi di fissaggio riposizionabili assicurano la vestibilità perfetta e non si attaccano alla pelliccia del tuo cane
  • NESSUN PASTICCIO - OUT! I pannolini monouso per cani PetCare forniscono protezione per l'incontinenza urinaria, le femmine in calore, la minzione eccitabile e i viaggi. Per i cani maschi, prova OUT! PetCare Impacchi maschi monouso.
  • PER LA MIGLIORE VESTIBILITÀ - Misura il tuo cane nel punto più stretto intorno alla vita e seleziona la taglia coordinata dalla tabella delle taglie. Per i cani che si trovano tra una taglia e l'altra, si consiglia di dimensionarsi al meglio
OffertaBestseller No. 5
Amazon Basics Male Dog Wrap/Disposable Diapers, Medium - Pack of 50
  • Confezione da 50 pannolini monouso di taglia M, per cani maschio con girovita di 45,7-59,6 cm
  • I pannolini forniscono una protezione a prova di perdite ed eliminano gli inconvenienti dovuti alla presenza di macchie di urina; inoltre si rivelano ideali per l’uso in ambienti interni ed esterni o in auto
  • Con indicatore di bagnato a tonalità cangiante, per sapere alla prima occhiata se il pannolino è bagnato
  • Con interno assorbente e strati traspiranti. Le bande di chiusura riposizionabili non si attaccano al pelo, assicurando una vestibilità sicura e confortevole
  • Misure: 66 x 20,57 x 0,5 cm. Peso: 31 g