Il cane si stiracchia: cosa vuol dire e quando preoccuparsi

Il cane si stiracchia: cosa vuol dire e quando preoccuparsi


Come si stiracchia il cane

Quando si stiracchia, il cane allunga le zampe anteriori più che può, abbassando la parte anteriore del corpo sino a terra o quasi. Il sedere rimane in alto, ed a volte il gesto è accompagnato da un allungamento contemporaneo delle zampe posteriori. Il tutto condito da… un ampio sbadiglio!

Sono gesti che il cane compie al risveglio per immagazzinare ossigeno (lo sbadiglio), distendere nervi e muscolatura dopo aver dormito magari in posizione rannicchiata. Stiracchiarsi serve a riattivare velocemente corpo e mente. Spesso al risveglio, alla stiracchiata segue una scrollatina di tutto il corpo.

Altri motivi per cui il cane si stiracchia

L’atto di stiracchiarsi è un gesto del tutto naturale, che anche noi umani spesso compiamo in automatico al risveglio. Ci sono però altre occasioni in cui l’animale può sentirne il bisogno: vediamone alcune.

  • Questi movimenti servono da “riscaldamento” quando il cane sa che sta per cominciare una sessione di gioco o di corsa. In questo caso hanno una funzione simile a quella dello stretching di un atleta. Sono piuttosto frequenti ad esempio nelle razze dei cani da caccia, che istintivamente si preparano a rincorrere una preda.
  • Dato che si tratta di movimenti “preparatori”, se il cane si allunga in questo modo proprio davanti a noi, è probabile che ci stia chiedendo di giocare, o di portarlo fuori per dargli modo di fare esercizio.
  • In presenza di altri animali, soprattutto se del sesso opposto, il cane potrebbe sbadigliare ed allungarsi in avanti, proprio come fa appena sveglio. E’ un gesto che indica non belligeranza, anzi, spesso sottintende l’interesse all’accoppiamento. Se perciò il nostro cane comincia a stiracchiarsi in presenza di un animale del sesso opposto, è bene prestare attenzione ad eventuali tentativi di fuga a scopo di accoppiamento.

Quando preoccuparsi

L’abbassamento del petto e l’allungamento del ventre sono movimenti che possono alleviare il fastidio di un cane che ha qualche problema digestivo. Se si stiracchia in continuazione, in particolare dopo aver mangiato o bevuto, è bene controllare la presenza di eventuali gonfiori sull’addome. Alcune infiammazioni, o condizioni come la torsione dello stomaco, possono inizialmente manifestarsi come semplici fastidi.

Il cane allora si allungherà per cercare di alleviare la pressione dello stomaco sugli altri organi, tentando di ridurre il dolore. Se il ventre appare rigonfio, ed è particolarmente caldo al tatto, meglio contattare immediatamente il veterinario. Un altro caso in cui è possibile che il cane si stiracchi spesso per trovare ristoro è nel cane anziano. L’allungamento dell’addome infatti permette anche al cane con una mobilità naturalmente più ridotta di alleviare i fastidi e gli acciacchi dell’età, sia a livello muscolo-scheletrico che digestivo. In questo caso è bene semplicemente monitorare regolarmente la salute del nostro amico, per garantirgli una vecchiaia serena e tranquilla.

Consigli utili

  • Assicurare sempre al cane la giusta dose di movimento ed esercizio
  • Fornirgli un luogo comodo e adatto in cui riposare, per evitare dolori causati da posizioni scomode su superfici inadatte al relax
  • Prestare attenzione alla dieta ed alle dosi, per ridurre il rischio di problemi digestivi e/o intestinali
  • Contattare il veterinario per dubbi o sospetti riguardanti comportamenti anomali e/o ripetuti inusualmente spesso dall’animale