Il cane ringhia quando mangia: perché, cosa fare e cosa non fare

Il cane ringhia quando mangia: perché, cosa fare e cosa non fare


Cane che ringhia mentre mangia

E’ abbastanza frequente che il cane alle prese con un osso succulento o con la consueta ciotola, diventi particolarmente possessivo nel momento del pasto. Di per sé l’atto del ringhiare mentre si consuma il pasto fa parte degli istinti naturali del cane. La sua intenzione infatti è quella di proteggere il suo cibo, necessario alla sopravvivenza, ed il ringhio serve ad avvertire gli altri che non ha intenzione di cedere il boccone.

Negli equilibri di un branco, i primi animali a mangiare sono in genere quelli che più facilmente mostrano aggressività durante il pasto. Si tratta dei soggetti dominanti: solo quando essi hanno terminato il pasto, gli altri hanno il permesso di avvicinarsi al cibo e mangiare a loro volta. Sebbene come abbiamo visto, il ringhiare mentre mangia sia un comportamento istintivo, è bene prestare attenzione e cercare di correggerlo. Fa infatti parte di una possibile tendenza aggressiva che potrebbe portare il cane a mordere altri animali, o persino il padrone.

Perché il cane ringhia quando mangia?

Se il nostro cane viene avvicinato da un animale che non conosce mentre mangia, è naturale che diventi possessivo ed aggressivo. E’ importante controllare la situazione, e cercare di evitare di far incontrare o avvicinare animali nuovi proprio al momento del pasto. Meglio rimandare le nuove amicizie in momenti della giornata dedicati al gioco o all’esercizio fisico.

Se invece il cane diventa aggressivo anche con il proprio padrone, è necessario correre ai ripari. Il ringhio infatti è un segnale di avvertimento che, se ignorato, potrebbe sfociare in un vero e proprio attacco. Come abbiamo visto, l’intento del cane è difendere il proprio cibo, ma non dovrebbe sentire la necessità di farlo in presenza del proprio padrone. Perché allora questo comportamento è così diffuso?

  • Gli animali non socializzati correttamente o separati troppo presto dalla madre non hanno avuto il tempo di apprendere le regole della convivenza.
  • Animali non abituati a vivere con l’uomo, molto timorosi, o che hanno subito traumi (maltrattamenti, abbandono ecc) potrebbero avere difficoltà a fidarsi del nuovo proprietario.
  • Cani provenienti da contesti come il canile, dove la competizione è molto forte, potrebbero aver sviluppato aggressività nel momento del pasto come strategia di sopravvivenza.
  • Alcuni disturbi fisici o neurologici, oltre che malesseri generici (mal di denti, disturbi gastrointestinali ecc), possono rendere particolarmente delicato o doloroso l’atto del cibarsi, ed il cane potrebbe sviluppare atteggiamenti aggressivi per esternare il suo disagio.
  • Un cane dominante potrebbe sentirsi in diritto di comportarsi così perché considera il padrone come un sottoposto.

Cosa fare se il cane ringhia mentre mangia?

Se il vostro cane ringhia e si sente minacciato quando vi avvicinate a lui durante i pasti, c’è qualcosa che non va. Nonostante come abbiamo visto il suo istinto naturale sia proteggere il cibo, non dovrebbe vedere il suo padrone come un pericolo. Altrettanto sbagliato è quando il cane ringhia per tenervi lontano, perché si sente il capogruppo. E’ quindi sempre una buona idea contattare un esperto di comportamento animale.

Nel frattempo, meglio consentire al cane di mangiare in tranquillità, posizionando la sua ciotola in un luogo appartato, ed evitare di disturbarlo avvicinandoci troppo o accarezzandolo mentre mangia. Il nostro contatto fisico lo farebbe probabilmente innervosire ancora di più, con il rischio che dall’avvertimento del ringhio passi ad un vero e proprio attacco. E’ inoltre utile cercare di distinguere se si tratti di un cane dominante, che quindi ringhia in segno di supremazia, oppure se la causa è il timore di essere derubato.

Consigli utili

  • Se il cane ha un carattere dominante, si può riprendere la leadership consumando il nostro pasto prima di dargli il suo. Si tratta di un segnale chiaro, che il cane comprende istintivamente.
  • Non tentare di avvicinarsi al cane e di toccarlo / accarezzarlo mentre mangia.
  • Evitare di farsi vedere mentre si prepara il suo pasto. L‘ansia crescente e l‘impazienza possono rendere il cane ancora più aggressivo mentre attende. Meglio mostrargli la ciotola solo quando è pronta.
  • Stabilire orari per i pasti e rimanere coerenti con essi. Aiuterà il cane a tranquillizzarsi, sapendo che quando è ora di mangiare il cibo non gli mancherà.
  • Se il cane è particolarmente timoroso, si può appoggiare per terra qualche boccone, a debita distanza dalla ciotola e dall’animale, per poi allontanarsi. Diminuendo gradualmente la distanza, il cane dovrebbe associare la nostra vicinanza durante i pasti all’arrivo di ulteriori leccornie anziché al timore di essere derubato.
  • Non esitare a chiedere aiuto ad un esperto ai primi segnali di comportamenti aggressivi e/o minacciosi del nostro amico a quattro zampe.