Oops! It appears that you have disabled your Javascript. In order for you to see this page as it is meant to appear, we ask that you please re-enable your Javascript!

I migliori cani da guardia per appartamento

I migliori cani da guardia per appartamento

Molti pensano di scegliere come amico un animale che oltre alla compagnia provveda alla protezione della casa. Ma come scegliere la razza canina più adatta alle nostre esigenze?

Prima di tutto è importante fare una distinzione tra cani da difesa e cani da guardia veri e propri. Spesso i primi sono animali di taglia grande o medio-grande, le cui esigenze di spazio raramente vanno d’accordo con appartamenti angusti.

Altrettanto importante è considerare la necessità di una corretta educazione sin da cuccioli, per evitare che la territorialità e l’istinto di protezione si rivolgano contro al padrone stesso. Un buon cane da guardia ha bisogno di un padrone che sappia seguirlo ed addestrarlo nel migliore dei modi, e non è quindi un animale da sottovalutare.

Ecco quindi una selezione di razze consigliate.

Pastore Tedesco

Classico cane per le famiglie, che utilizza l’istinto normalmente indirizzato a protezione delle greggi per difendere i “suoi” umani. Intelligentissimo e ubbidiente, convive più che bene anche con i bambini. Molto socievole e giocherellone, non esita a diventare aggressivo se vede minacciato lo spazio del suo padrone. Ha bisogno di attenzioni e coccole, tollera male la solitudine.

Dobermann

Contrariamente a quanto si pensa comunemente, il Dobermann è in grado di adattarsi alla vita in appartamento. E’ tuttavia indispensabile avere abbastanza tempo ed energie per permettergli di fare esercizio e muoversi regolarmente all’aria aperta. Raramente aggressivo immotivatamente verso gli esseri umani, attacca solo sotto l’ordine del padrone. Con una buona educazione e socializzazione sin da cucciolo è in grado di vivere in sicurezza con i bambini. Attenzione: il Dobermann non è assolutamente un cane adatto a tutti! Il padrone deve essere fermo, esperto, solido, o l’animale risulterà poco equilibrato e quindi potenzialmente pericoloso.

Rottweiler

Come i precedenti, si tratta di un animale di taglia grande. La sua imponenza e forza lo rendono un ottimo cane da guardia. Ha bisogno di spazio e di esercizio fisico. Deve essere educato e socializzato sin da cucciolo, o potrebbe essere pericoloso per i bambini. In ogni caso, non è particolarmente consigliabile come animale da guardia in presenza di bimbi piccoli. Leale e protettivo verso i proprietari, è un cane molto intelligente. Naturalmente diffidente verso gli estranei, ha bisogno di una educazione ferma ma senza eccessi o modi eccessivamente bruschi.

Bullmastiff

Animale allegro e vivace, buon compagno di vita per tutta la famiglia. Ottimo cane da guardia e da difesa, curiosamente quando è cucciolo è particolarmente timido e timoroso. Si adatta alla vita in appartamento ma sarebbe preferibile avere a disposizione un giardino dove possa muoversi e sfogare le energie. Protettivo nei confronti del padrone e diffidente verso gli estranei, tende ad atterrare l’intruso ed immobilizzarlo, senza però effettivamente fargli del male mordendo. Va socializzato ed educato sin da piccolo per contenere la sua esuberanza.

Boxer

Cane dal carattere dolce, allegro, affettuoso. Si lega al suo padrone e tenderà a proteggerlo quando lo ritiene in pericolo. Ha bisogno di una educazione precoce, ferma e sicura, ma senza eccessi. E’ infatti molto sensibile e soffrirebbe di rimproveri troppo duri. Ottimo come cane da guardia, si adatta bene alla vita in appartamento. E’ un buon compagno di giochi per i bambini.

Jack Russell

Cane di taglia piccola, allegro, vivace, intelligente e molto coraggioso. Ama la compagnia ed ha bisogno di attenzioni. Se lasciato solo in casa è capace di combinare un mare di guai! Adatto alla vita in appartamento, ottimo animale da compagnia, perfetto con i bambini per la sua indole giocherellona. Valido cane da guardia per appartamento, per le dimensioni contenute e la rumorosità con cui lancia l’allarme in presenza di estranei.

Yorkshire Terrier

Facili da addestrare, le dimensioni contenute e l’affettuosità verso i padroni li rendono particolarmente adatti alla vita in appartamento. Sono molto rumorosi, diffidenti verso gli sconosciuti, e imbattibili nel dare l’allarme in presenza di estranei. Sono però poco adatti ai bambini, a meno che non siano sufficientemente grandi da rapportarsi con il cane in maniera adeguata.

Chihuahua

Incredibile ma vero, questo piccolo cane è un cane da guardia senza paura. Possiedono un ego esagerato, vogliono essere sempre al centro dell’attenzione e non tollerano la noncuranza del padrone. Vigili e attenti, sono perfetti per lanciare l’allarme in caso di intrusione. Poco adatto ai bambini: la piccola taglia lo renderebbe una facile “vittima”, ma se stuzzicato reagisce prontamente e mordacemente.