Oops! It appears that you have disabled your Javascript. In order for you to see this page as it is meant to appear, we ask that you please re-enable your Javascript!

I cani possono mangiare le uova? Come darglielo crudo o cotto?

I cani possono mangiare le uova? Come darglielo crudo o cotto?

Proprietà nutrizionali dell’uovo. L’uovo è una importantissima fonte di proteine. Contiene inoltre vitamine A, B, e componenti quali Ferro e Selenio. Si tratta di elementi importantissimi per la dieta, e se si aggiunge il basso costo dell’uovo si ottiene un alimento fenomenale, utile e salutare per tutti.

Per il cane poi l’uovo è molto più digeribile che per l’uomo, quindi se consumato in quantità non eccessive può davvero essere considerato un toccasana per la sua salute ed il suo sviluppo generale.

E’ importante tuttavia conoscere anche le caratteristiche negative di tale alimento. L’albume infatti contiene una sostanza chiamata avidina, in grado di interferire con l’assorbimento di alcune vitamine da parte dell’organismo.

Perché questo effetto collaterale abbia ripercussioni sul fisico però è necessario assumere una quantità relativamente grande di avidina. Se il consumo di albume è ponderato e non eccessivo, i danni non supereranno certo i benefici che le proprietà positive dell’uovo apporteranno alla salute del nostro cane.

Meglio dare le uova al cane crude o cotte?

Somministrare al cane l’uovo crudo (una o due volte massimo a settimana) consente di introdurre nella sua dieta una quantità ottimale di proteine ed altri nutrimenti fondamentali, senza correre il rischio di esagerare.

Per quanto riguarda il contenuto di avidina dell’albume, ricordiamo che se tuorlo e albume vengono consumati insieme, gli effetti negativi e positivi si bilanciano senza difficoltà.

E’ possibile anche cuocere l’uovo prima di darlo al cane. In questo modo da un lato si ha lo svantaggio della perdita di alcuni enzimi salutari e nutrienti, dall’altro si minimizza il rischio di alcune malattie.

La Salmonella per esempio, o altri batteri che potrebbero danneggiare la salute del nostro amico, si neutralizzano con la cottura. Se decidiamo di cuocere l’uovo, il metodo migliore è certamente la bollitura.

Attenzione: non dare mai al cane l’uovo sodo intero, ma ricordarsi di sminuzzarlo e mescolarlo con il cibo della ciotola. L’uovo intero infatti potrebbe essere difficile da mangiare soprattutto per i cuccioli, e la sua consistenza e forma potrebbero causare difficoltà nella masticazione e deglutizione, causando soffocamento.

Il guscio è commestibile? Può mangiare il guscio il cane?

Il guscio dell’uovo è notoriamente ricco di calcio, e potrebbe quindi essere utile al completamento ed arricchimento della dieta del cane.

E’ fondamentale che il guscio sia tritato finemente dato che, per la sua durezza, frammenti anche molto piccoli rischiano di essere taglienti per la bocca o la gola del cane.

Come per l’uovo in generale, anche per il guscio vale la regola della giusta quantità: va bene polverizzare una parte di guscio nella pappa del cane 1 o 2 volte a settimana, senza esagerare.

Di nuovo, la scelta tra crudo e cotto è egualmente valida, in ogni caso se non si fa bollire il guscio è importante lavarlo accuratamente per togliere eventuali residui di sporco sulla sua superficie.

Allegia e intossicazione

Una quantità eccessiva di uovo può vanificare i buoni propositi con cui lo somministriamo al cane.

Sebbene per l’organismo del cane l’uovo sia molto più digeribile che per l’uomo, non è da escludere la possibilità che il nostro amico risulti intollerante a questo alimento o, peggio, allergico. La prima volta che glielo facciamo assaggiare quindi è bene cominciare con piccole quantità, e monitorare l’animale per 24 ore.

Se dovessero insorgere problematiche quali vomito, diarrea o stitichezza, comportamenti anomali riconducibili a malessere, meglio evitare di ripetere l’esperimento.

Se invece non si riscontra nessun segnale di intolleranza, è possibile procedere aumentando di volta in volta la quantità di uovo aggiunto alla normale razione di cibo.