Gatto simile al Sacro di Birmania: quali razze di gatti gli assomigliano?
Il gatto Sacro di Birmania
Il Sacro di Birmania è un gatto di taglia medio-grande, con un manto lungo e folto che accentua la maestosità del suo aspetto. La colorazione che si scurisce sul muso e sulle punte ricorda il tipico manto del Siamese, mentre i “calzini” bianchi gli donano un’eleganza particolare. Si tratta di una razza socievole e coccolona, adatta a tutta la famiglia ed in grado di vivere con altri animali.
Generalmente instaura un rapporto speciale con uno dei rappresentanti della famiglia, verso il quale mostra una netta preferenza. Gradisce la presenza in casa di un giardino o terrazzo, ma se mancano si adatta tranquillamente all’appartamento. Soffre molto la solitudine, anche se è indipendente, e non è adatto a chi è costretto a lasciare l’animale solo in casa per lungo tempo. Il suo manto non si annoda, ma durante la muta necessita di essere spazzolato spesso per rimuovere il pelo caduto.
Sebbene sia difficile eguagliare questi gatti sia per bellezza che per temperamento, vediamo alcune razze che li ricordano, con caratteristiche diverse, che potrebbero risultare più adatte alle specifiche esigenze di alcune realtà domestiche.
Ecco le razze che più gli assomigliano:
Persiano
Gatto di dimensioni medio-grandi, il Persiano raccoglie in sé molte caratteristiche comuni al Birmano. Innanzitutto l’aspetto: il manto è folto e lungo, arrivando fino ai 10-15 cm; la colorazione è molto variabile, compresa la possibilità dello sfumato. Docilissimo, socievole, ama la tranquillità della vita domestica, ma se ne ha la possibilità uscirà volentieri a giocare all’aperto. Sensibile ed affettuoso, sarà un ottimo amico sia per i bambini che per gli anziani.
Ragdoll
Anche il Ragdoll è un gatto particolarmente socievole, anzi, è così docile e coccolone da sembrare a volte privo di volontà. Adora il suo padrone, del quale si fida ciecamente e la cui mancanza soffre molto. E’ addirittura possibile insegnargli ad uscire con il guinzaglio! Adatto per chi ha molto tempo da dedicargli, sia a livello di rapporto e compagnia, sia come cura del pelo. Il manto del Ragdoll infatti è lungo e setoso, soprattutto nella zona del collo. Anche se non si annoda troppo facilmente, è bene tenerlo spazzolato e pulito regolarmente. Non adatto a giardini e spazi aperti: è così buono che in caso di zuffe territoriali con altri gatti tenderebbe ad uscirne malconcio.
Siamese
La prima somiglianza che salta agli occhi tra Birmano e Siamese è senza dubbio la tinta colourpoint del manto. Il Siamese è un animale elegante, affascinante, il cui sguardo magnetico è particolarmente intenso. Molto intelligente, condivide con le altre razze sopra citate uno spiccato attaccamento al suo padrone. Il Siamese aggiunge all’affetto una notevole dose di gelosia che, unita alla sua capacità di miagolare modulando diverse tonalità, può dare origine a.. vere e proprie scenate! E’ adatto alla vita di appartamento, ed è un perfetto compagno per chi teme la solitudine.
Animale dalla taglia importante, il Siberiano possiede un manto foltissimo, idrorepellente e lungo, che forma una vaporosa criniera intorno alla testa. Le colorazioni possono variare molto, e nello specifico la varietà colourpoint ricorda molto l’aspetto del Birmano. Gigante buono, il Siberiano ha un carattere dolce e gentile, adatto anche come compagno per i bambini. Ama la compagnia ed il via vai di persone, non è affatto rumoroso, anzi, tende a miagolare poco ed a bassa voce. Necessita di tanto spazio e di esercizio, ma non di molta cura nonostante il manto folto. E’ quindi adatto a chi vive in campagna e preferisce un animale che possa agevolmente cavarsela senza troppa supervisione negli spazi aperti. E’ inoltre un gatto anallergico.
Norvegese
Grande e robusto, il Norvegese (o Norvegese delle Foreste) è dotato di un manto molto lungo e folto. Ha caratteristici ciuffi di pelo tra le dita e nelle orecchie, oltre ad una morbida criniera. Il suo manto va regolarmente spazzolato, soprattutto nei mesi caldi, poiché ne perde moltissimo. Affettuoso ed amante della compagnia, rimane però indipendente ed intraprendente. E’ adatto alla vita in campagna, o a proprietari attivi e dinamici. Il Norvegese infatti ama l’avventura e le altezze, tenderà perciò ad arrampicarsi sui mobili e sugli alberi. Una peculiarità: ama nuotare e giocare con l’acqua.