Gatti e cibo per cani: il gatto può mangiare quello del cane?
Cani e gatti sono gli animali che più spesso popolano le nostre case, diventando amici e compagni di vita per molte famiglie. In barba ai luoghi comuni, capita che cani e gatti convivano pacificamente nella stessa casa, finendo per diventare a volte amici inseparabili. Verrebbe naturale per un proprietario di entrambi assimilare i due animali, considerandoli alla pari. Non c’è però errore più grande!
Cani e gatti infatti sono animali diversi, con esigenze diverse sia dal punto di vista affettivo che materiale. In particolare, la loro dieta esige un diverso bilanciamento di elementi nutritivi, ed è importantissimo per la loro salute tenere sempre presente questo aspetto.
Differenza tra cibo per cani e per gatti
Dovendo fornire ad ognuno esattamente ciò di cui ha bisogno, la composizione del cibo per cani e gatti è (o dovrebbe essere) naturalmente molto diversa. Mentre il cane è definibile come onnivoro, il gatto è prevalentemente carnivoro. Ciò significa che la dieta del cane comprende sia proteine animali che fibre ed amidi, ed è quindi composta sia da carne che da verdure, frutta, cereali.
La dieta del gatto invece vede una nettissima prevalenza di proteine animali (carne o pesce), ma deve essere arricchita anche da taurina e vitamina A. Mentre infatti il cane riesce a sintetizzare queste sostanze grazie ad una dieta più variata e composta anche da vegetali, il gatto non può assumerle in altro modo.
Secco e umido
Un altra importante differenza nell’alimentazione di cani e gatti è dovuta alla loro dentatura ed alla tendenza a bere. Il gatto infatti non beve spesso acqua, ma tende ad assumere i liquidi necessari per lo più attraverso il cibo umido. Per questo nel suo caso è importante che le percentuali di secco e umido siano adeguatamente bilanciate.
Anche se i denti dei gatti sono certamente in grado di masticare le classiche crocchette, per i cani è più semplice sgranocchiare. Anche questi sono motivi sufficienti a non lasciare che Micio si nutra regolarmente dalla ciotola di Fido: potrebbe farsi male ai denti, e non assumere abbastanza acqua nell’arco della giornata.
Perché il gatto mangia il cibo del cane?
Come sappiamo, i gatti sono animali molto selettivi e dai gusti ben definiti. Capita più spesso di quanto si pensi che il gatto rifiuti il suo cibo semplicemente perché non gli piace la nuova marca che gli abbiamo proposto. E’ altrettanto possibile che sia attirato dall’odore o dal sapore del cibo del suo amico.
E’ anche possibile che la dieta di Micio non sia corretta, e che ciò lo porti a cercare le sostanze che gli mancano andando a pescare nella ciotola altrui. Quale che sia il motivo, se l’assaggio è occasionale non è un problema. Attenzione però a che non diventi un’abitudine costante, perché la salute del gatto finirebbe per risentire di una dieta non adatta al suo organismo.
Come evitare che il gatto mangi il cibo per cani
Se cane e gatto convivono, la probabilità che si scambino le ciotole è naturalmente più elevata. Per limitare il problema, è possibile ricorrere ad alcuni accorgimenti.
- Sincerarsi che le ciotole del gatto siano sempre pulite, ed il cibo fresco. Questo lo invoglierà a mangiarlo.
- Proporre al gatto una dieta bilanciata ed adeguata alla sua età, taglia e stile di vita. In questo modo saremo sicuri che i suoi assaggi non dipendono da carenze alimentari.
- Posizionare le ciotole dell’uno e dell’altro animale in zone separate della casa.
- Evitare di lasciare a disposizione troppo cibo, per ridurre al minimo la tentazione che una ciotola piena abbandonata potrebbe suscitare.
Leggi anche i cani posso mangiare il cibo per i gatti?