Effetti del fumo passivo sul gatto
Il fumo passivo fa male a tutti, anche ai nostri amici animali. L’esposizione continua al fumo delle nostre sigarette può incidere gravemente sulla salute del nostro animale.
I dati scientifici dimostrano come un gatto che abita in una casa di fumatori abbia più probabilità di contrarre patologie cardiache e/o polmonari rispetto ad uno che vive con non-fumatori.
Secondo uno studio pubblicato dalla Dekka Tufts University (Massachussetts), i mici che abitualmente respirano fumo passivo si ammalano di tumore con una frequenza tre volte superiore rispetto agli altri.
Non sono solo le particelle di fumo che si disperdono nell’aria ad essere dannose per la salute del nostro animale. Ricordiamo infatti che il gatto dedica molto tempo a leccarsi meticolosamente il pelo per tenersi pulito. In questo modo ingerisce tutte quelle particelle che si sono depositate sul suo manto. Così facendo, la quantità di sostanze tossiche presenti nel suo organismo aumenta .
Prima di accendere una sigaretta quindi pensiamo non solo alla nostra salute, ma anche a quella del nostro gatto! Se proprio non riusciamo a smettere (e farebbe bene prima di tutto a noi!), cerchiamo almeno di cambiare stanza se il gatto si trova nei paraggi.
Non sottovalutiamo infine la pericolosità dei mozziconi. Il gatto li vede come giochi irresistibili, ma se ne ingerisse uno andrebbe incontro a serie conseguenze gastrointestinali. Il tabacco inoltre è un vero e proprio veleno, ed in quantità elevate può addirittura provocare la morte del nostro amico. Non lasciamo quindi in giro per casa o in luoghi accessibili al micio mozziconi spenti o posaceneri stracolmi, che potrebbero attirare la sua curiosità.