Cosa fare e sapere quando il cane fa la muta?

Cosa fare e sapere quando il cane fa la muta?


Con l’arrivo della primavera ed il cambio climatico, il cane è soggetto ad un aumento di perdita di pelo, detto comunemente muta. Quella del pelo è un’attività ciclica: circa due volte all’anno se ne verifica una produzione e una perdita, che dura in media 3 o 4 settimane.

Il cane possiede infatti un manto adatto alla stagione fredda (molto più abbondante, insostenibile per l’animale in estate), ed uno più adatto alla stagione calda. La muta varia per intensità e per durata in base alla razza del cane. In tutte le razze il pelo cade progressivamente dal retro del corpo verso la parte anteriore.

Cosa provoca la muta

Il fattore che va ad innescare fenomeno della muta è il fototipo, ovvero il rapporto tra le ore di luce e quelle di buio. In primavera l’allungamento delle giornate scatena l’inizio della muta, ed è per questo che un cane che passa la maggior parte della sua giornata in giardino subirà una muta più regolare rispetto ad uno da appartamento.

Questa diversità è causata dall’esposizione diretta del manto alla luce solare, che intensifica la perdita di pelo. Al contrario, la luce artificiale presente all’interno delle mura domestiche rallenta il processo.

Cura del manto durante la muta

Diventa fondamentale in questi periodi intensificare la frequenza di spazzolatura del cane, con diverse modalità in base al tipo di pelo. Il pelo raso infatti necessita di meno cure, una o due spazzolate a settimana con una spazzola rigida dovrebbero essere sufficienti. Il metodo migliore è quello di pettinare contropelo per staccare forfora e peli morti.

Il pelo corto, che solitamente si presenta fitto e duro, va pettinato ogni circa 2 o 3 giorni con le stesse modalità di quello raso. Per i mantelli lunghi sono invece necessarie delle maggiori accortezze. Innanzitutto la spazzolatura diventa quotidiana e nella direzione di crescita del pelo, per eliminare eventuali nodi.

Alcune razze necessitano di toelettature costanti negli appositi centri, poiché il loro pelo è poco gestibile a livello domestico.

Le razze di cani che perdono più pelo in assoluto sono: l’Akita, il Pastore Tedesco, il Siberian Husky e il Chow Chow.

Spazzole: guida all’uso ed alla scelta

  • Spazzola a setole: sono l’ideale per tutti i tipi di pelo. In commercio ne esistono di svariati tipi, a setole larghe per i cani a pelo lungo, e a setole strette per quelli a pelo corto.
    Acquista una spazzola a setole online

  • Cardatore: indispensabile se il cane è soggetto a nodi. Si usa anche per lisciare il pelo lungo.
    Acquista un cardatore online

  • Rastrello per sottopelo: molti esemplari presentano, oltre al pelo esterno, anche un sottopelo che va accuratamente spazzolato per rimuovere peli morti e per evitare che vi si attacchino le pulci.
    Acquista un rastrello per sottopelo online

  • Spazzola a guanto: è una delle più comode e si può utilizzare anche sotto l’acqua. È utile anche per stimolare la circolazione, massaggiando la cute.
    Acquista una spazzola a guanto online

Acquista online

OffertaBestseller No. 1
Spazzola Autopulente per Cani Gatti, Rimuovere i Peli Superflui con Denti Flessibili in Acciaio Inossidabile
  • 🐱Spazzola AutopulenteTutto in Uno: È facile rimuovere i capelli nascosti nei denti. Premendo semplicemente il piccolo pulsante per ritrarre i denti, i capelli cadranno assicurandosi che il pennello sia sempre perfettamente pulito e pronto all'uso
  • 🐱Denti Flessibili in Acciaio Inossidabile: I denti in acciaio inossidabile sono progettati per penetrare i capelli al fine di pettinare i capelli del tuo cane o gatto. Allo stesso tempo, protegge la pelle del vostro animale da danni quando il pennello, per il vostro animale domestico, fornisce un massaggio afoso, che aumenta la circolazione del sangue in modo efficace e consente al cane o gatto di sentirsi bene
  • 🐱Spazzola Utile per la Bellezza: Non solo per rimuovere i capelli sciolti in modo efficace, ma può anche raddrizzare i peli del cane (perfetto per raddrizzare i cani dai capelli ricci), in particolare i cani pelosi o gli animali a pelo lungo
  • 🐱Materiale di Alta Qualità e Impugnatura Ergonomica: I denti in acciaio inossidabile, il materiale TPE e OPP assicurano una lunga durata della spazzola. La maniglia ergonomica è molto comoda da tenere. Il poggiapolsi e una morbida griglia antiscivolo ne garantiscono un uso a lungo termine
  • 🐱Cosa Otterrai:1x Bonve Pet Spazzola Autopulente per Cani Gatti,1x Manuale dell'Utente
OffertaBestseller No. 2
morpilot Spazzola per Cani, Spazzola Cane Pelo Lungo, Corto, Medio, Toelettatura Professionale, Pettine Cane e Gatto per Rimuovere Peli Superflui e Sbrogliare Nodi, Riduce del 90% la Perdita di Pelii
  • 🐶 CURA PROFESSIONALE: 🐶 Questa spazzola per cani curata professionalmente può regolare e mantenere il tuo animale domestico sano e pulito rimuovendo nodi profondi, peli morti e sporco, migliorando la salute e la lucentezza dei peli. Riduce efficacemente la perdita di capelli fino al 90%.
  • 🐶 MATERIALE ECCELLENTE: 🐶 Questo spazzola cani è realizzato in materiale TPR ecologico. 12 + 23 denti in robusto acciaio inossidabile, e i lati del manico sono realizzati in morbida gomma, non facile da scorrere quando si utilizza questo pettine per animali domestici.
  • 🐶 SICUREZZA: 🐶 Ruota in acciaio inossidabile con punte esterne arrotondate per evitare graffi o danni alla pelle dell'animale o tirare i peli degli animali domestici. La lama affilata sul lato interno per tagliare i capelli, i nodi e i grovigli più duri.
  • 🐶 MANIGLIA ERGONOMICA: 🐶 L'impugnatura ergonomica è leggera e confortevole, con un design scanalato antiscivolo sull'impugnatura per evitare affaticamento e fastidio alla mano. In modo che il proprietario possa pettinare comodamente i peli dell'animale per molto tempo.
  • 🐶 VANTAGGI MULTIPLI: 🐶 Con l'estetica e il massaggio quotidiano aiuta a pulire la pelle, accelera la circolazione sanguigna, rende la luce naturale della pelle e migliora l'immunità del tuo cane o animale domestico.
Bestseller No. 3
Pecute Spazzola Autopulente per Cani Gatti Conigli per Eliminare Pelo Superfluo Morto e Sottopelo, Prevenire la Perdita, Riduce 90% della Perdita dei Peli
  • 🐾 Cinque Utilizzi: 1. Pettinare e trattenere i peli superflui e morti; 2. Sbrogliare matasse e nodi. 3. Aiuta a limitare la perdita dei peli; 4. Aumentare la circolazione del sangue dopo la cura; 5. Ridurre il 90% della perdita dei peli.
  • 🐾 Pulizia Facile: Premendo il pulsante di retraggono le setole rendendo veloce e facile la pulizia della spazzolo, fa sì che il prodotto sia sempre perfettamente pulito e pronto all'uso. Conferma la sicurezza dell'uso di spazzola e facile da conservare quando non è in uso.
  • 🐾 Denti, Maniglia Ergonomica: I denti in accaio inox sono congegnati in modo da poter penetrare nella pelliccia e svolgere il loro ruolo. Maniglia ergonomica rende comodo l'utilizzo quotidiano.
  • 🐾 Adatto per Quali Tipi di Cani: Adatto sopratutto per animali con peli medi e lunghi. Non Adatto per animali con peli cortissimi perchè i denti della spazzola sono un pò sottili.
  • 🐾Consigli: Si prega di tenere la spazzola lontana dai bambini e dagli animali quando non è in uso; Non si deve avere la mano pesante altrimenti i dentini causano dolore; Assicurarsi che sono asciutti i peli dell'animale prima di pettinarli.
OffertaBestseller No. 4
Furminator Strumento Premium per il deShedding del Sottopelo per Cani di Taglia Media a Pelo Corto
  • Le setole per il deShedding in acciaio inossidabile penetrano in profondità nel sottopelo, per rimuovere i peli morti in modo semplice, senza ferire la cute né danneggiare il manto
  • Per cani a pelo corto
  • Adatto per cani di taglia media da 9 a 23 kg; la protezione Skin Guard fa scivolare la dentatura sulla pelle, evitando che vi affondi dentro
  • La testina ricurva si adatta alla corporatura e alla forma dell'animale per il ottimo del comfort
  • Il pulsante FURejector rilascia con facilità i peli, semplificando al massimo il deShedding
OffertaBestseller No. 5
Animigo Spazzola per Cani - Ottima TOELETTATURA - Deshedding Brush - Facile E Veloce - per Pelo Medio - Lungo - per Tutte Le Razze di Cani - Pettine in Acciaio Inossidabile
  • ✔ RIMUOVI I PELI SUPERFLUI - I cani perdono in continuazione molti peli, noi di Animigo abbiamo creato il dispositivo ottimale per deshedding e toelettatura, semplice da utilizzare potrai facilmente eliminare preventivamente tutti i peli in eccesso senza causare danni al mantello del tuo cane.
  • ✔ PETTINE IN ACCIAIO INOSSIDABILE - Lo strumento per deshedding e toelettatura di Animigo è dotato di un bordo in acciaio inossidabile progettato per la rimozione sicura di peli e sottopelo senza il rischio di ferire la pelle o danneggiare la pelliccia.
  • ✔ COMODO E PRATICO - Questo dispositivo di deshedding viene fornito con una maniglia ergonomica e punte antiscivolo su due lati per un pratico utilizzo. Dopo aver spazzolato il tuo cane, premere semplicemente il pulsante per una pulizia rapida e senza problemi!
  • ✔ PER TUTTE LE TAGLIE E TUTTI I TIPI DI PELO - Ideale per tutte le razze di cani, questo strumento per la cura della pelle è perfetto per i cani con pelo medio-lungo ed è adatto anche per gli animali a doppio pelo.
  • ✔ MODALITÀ D' USO - Lavare e asciugare il mantello del tuo amico a 4 zampe, successivamente ispezionare accuratamente il vostro animale domestico e rimuovere eventuali nodi con un pettine. Utilizzare l'utensile per la deshedding nello stesso modo in cui si usa una spazzola, quindi inziare dalla testa e successivamente muovere delicatamente la spazzola nella direzione della crescita del pelo. Una volta finito premere il pulsante per rimuovere tutti i peli in eccesso.