Come dormono i cani: posizioni e significati di come dorme il cane

Come dormono i cani: posizioni e significati di come dorme il cane


Osservare un cane che dorme può dirci molto non solo sul suo carattere, ma anche sul rapporto che ha con il suo ambiente domestico, e sulla qualità del loro sonno. Alcune posizioni sono tipiche dei cuccioli, mentre altre sono più frequenti tra gli animali più adulti, che già hanno confidenza con la famiglia in cui vivono.

La posizione scelta dal cane per dormire poi può essere indicativa del suo trovarsi o meno a proprio agio con la famiglia, soprattutto nel caso di animali che hanno da poco fatto il loro ingresso in casa.

Posizioni da “pisolino”, o difensive

Cane rannicchiato o acciambellato

Quando si acciambella, generalmente il cane sta solamente facendo un riposino. Si tratta di una posizione molto tenera, che ha un duplice scopo: proteggersi e mantenere il calore corporeo. Rannicchiandosi infatti il cane protegge le zone del corpo più delicate (pancia, gola, genitali, naso), e provvede a disperdere meno calore possibile.

E’ la posizione tipica dei cuccioli, che ancora non sono perfettamente in grado di regolare al meglio la propria temperatura. Sebbene all’apparenza sia una posizione comoda e coccolosa, non permette al cane di rilassare completamente i muscoli, e difficilmente perciò dormirà a lungo. Gli animali che prediligono questa posizione sono spesso molto dolci, timidi, insicuri e forse un po’ timorosi.

Cane a pancia sotto

Un’altra posizione più adatta ad un semplice rilassamento momentaneo che ad una sonora ronfata è quella a pancia sotto. Le zampe posteriori ripiegate sotto il ventre, infatti, permettono al cane di essere pronto a balzare in piedi al minimo rumore. Anche questa è una posizione piuttosto frequente nei cuccioli, che per natura sono curiosi e desiderosi di assistere e partecipare a qualunque evento interessante si svolga in famiglia. Il cane che si addormenta spesso così è probabilmente molto giovane, o curioso e piuttosto attivo, sempre pronto a giocare ed esplorare.

Posizioni rilassate, da sonno profondo

Sul fianco

Se il vostro cane si stende senza tanti complimenti occupando tutto lo spazio possibile… è proprio rilassato! La posizione sul fianco, con le zampe posteriori ben distese, le anteriori allungate ed il muso o la testa spesso appoggiate su un cuscino (o sul bracciolo del divano!), permette un completo rilassamento dei muscoli. Il cane che dorme in questo modo si sente tranquillo e sicuro, e si sta preparando ad una dormita con i fiocchi.

Esponendo gola, pancia e muso mentre dorme, dimostra di fidarsi completamente dell’ambiente che lo circonda e delle persone che lo abitano. E’ una posizione tipica del cane adulto, che ha consolidato da tempo la conoscenza dell’ambiente circostante e ha un ottimo rapporto con il suo proprietario.

A pancia all’aria

Soprattutto quando fa caldo, il cane potrebbe stendersi sulla schiena, aprendo tutte e quattro le zampe a stella marina, o addirittura sollevando le posteriori. Si tratta di una posizione davvero buffa, che nei cuccioli suscita davvero tenerezza. E’ la posizione diametralmente opposta a quella del cane che dorme rannicchiato. Garantisce infatti una rilassatezza totale della muscolatura, e quindi un sonno profondo.

Le parti vitali del corpo sono assolutamente esposte, a significare che l’animale non teme nessun tipo di minaccia o pericolo. Permette inoltre di disperdere molto calore, ed è perfetta per la stagione calda: spesso infatti il cane si stende in questo modo sul pavimento o su superfici fresche (il patio, le piastrelle ecc), per diminuire ulteriormente la sensazione di calore. I cani che dormono in questo modo sono sereni e tranquilli, fiduciosi e socievoli, e si godono davvero un momento di riposo rilassante e rigenerante.

Consigli utili

  • Per garantire al vostro amico a quattro zampe una vita serena, è importante metterlo nelle condizioni di riposare al meglio. La sua cuccia deve essere pulita e confortevole, posizionata in un luogo tranquillo della casa. Se rimane all’esterno, è importante comunque pulire e controllare periodicamente il suo riparo, per assicurarsi che sia sempre asciutto ed in buone condizioni.
  • La maggior parte del sonno dei cani non è profondo: la loro fase REM dura davvero poco rispetto a quella umana. E’ quindi facile svegliare il cane, ed è bene cercare di non disturbarlo toccandolo o accarezzandolo mentre riposa.
  • I cani sognano, e quando lo fanno potrebbero muovere le zampe o guaire nel sonno. Non c’è niente di preoccupante, e non è assolutamente necessario intervenire!