Come allontanare i gatti randagi dal giardino

Come allontanare i gatti randagi dal giardino


Il gatto randagio

Non è raro trovare, in luoghi pubblici o nei pressi di condomini, uno o più gatti randagi, che sopravvivono grazie ad alcuni bocconi lasciati di proposito per loro dagli abitanti della zona, o si arrangiano rovistando nei rifiuti domestici o cacciando piccoli roditori ed uccellini. Naturalmente, non disponendo di una casa e di una lettiera, il randagio dovrà cercare luoghi congeniali per i propri bisogni, così come tenderà a marcare come “suo” il territorio in cui normalmente si aggira.

Cosa fare se finisce per scegliere come toilette il nostro giardino o il nostro orto? Come impedire che usi i nostri vasi e le nostre scale come se fossero casa sua? Esistono randagi inselvatichiti ma comunque ben disposti nei confronti dell’uomo, oppure gatti sospettosi e riservati, che non si lasciano in alcun modo avvicinare. Quale che sia il genere di gatto randagio con cui si ha a che fare, spesso si preferisce tenerlo lontano dalla propria abitazione.

Come tenere i randagi lontani da orto e giardino

Le piante sono spesso irresistibili per il gatto randagio. Arrampicarsi sugli alberi, nascondersi tra i cespugli, scavare nei vasi sono attività che qualunque gatto compie volentieri, a maggior ragione uno abituato a muoversi liberamente per il quartiere. Anche se randagio, il gatto rimane un animale abitudinario, ed una volta battezzato il nostro orto come casa ed il vaso di begonie come toilette, tenderà a continuare a usarlo. Come tenere lontano il randagio dai nostri spazi aperti? Ecco alcune soluzioni possibili:

  • Dispositivi ad ultrasuoni. Si tratta di dispositivi che emettono suoni a frequenze non udibili per noi umani, ma altamente fastidiose per i felini. Se posizionato in giardino o nell’orto, tiene lontano il gatto randagio. E’ possibile rimuoverlo una volta che l’ospite sgradito ha perso l’abitudine ad occupare i nostri spazi.
  • Posizionare una rete a protezione dei vasi e delle aiuole che il randagio usa come bagno. Trovandosi impossibilitato a scavare per ricoprire i suoi bisogni, smetterà presto di provarci.
  • Spruzzare le zone normalmente frequentate dal randagio con una soluzione di acqua e aceto, il cui odore risulta penetrante e molto fastidioso per tutti i felini.
  • Coltivare in giardino e nell’orto piante il cui aroma infastidisce i gatti: agrumi, lavanda, citronella, sono tutti ottimi deterrenti naturali, che a differenza dei repellenti chimici non danneggeranno ne’ il terreno ne’ le altre piante.
  • Porre in punti strategici degli spazi bottiglie piene di acqua. Il gatto vedrà il suo riflesso sulla superficie della bottiglia che, essendo rotonda, manderà un’immagine deformata. Il riflesso deforme infastidisce e spaventa il micio, che si allontanerà. Lo stesso principio vale esponendo vecchi cd, in modo che il micio di passaggio si specchi sulla loro superficie riflettente.
  • Sfregare su scale, muri, vasi, bucce di agrumi, o spargerne dei pezzetti. Il loro odore è fastidioso per i gatti. Si tratta di un rimedio naturale, ma l’operazione va ripetuta ogni 2 o 3 giorni, poiché l’aroma delle scorze si disperde velocemente.

Come allontanare un randagio in calore

Salvo rare eccezioni, tendenzialmente gli animali randagi non sono sterilizzati. Se possediamo una gatta non sterilizzata, è probabile che durante la stagione degli amori i maschi siano attratti da lei. L’unica soluzione per evitare sia l’invasione dei randagi che contatti e gravidanze indesiderate, è tenere la gatta chiusa in casa sino al termine del calore. Naturalmente la sua sterilizzazione potrebbe ovviare ad entrambi i problemi, ma se per qualche ragione non vogliamo o non possiamo farla operare, dovremo provvedere a tenerla al sicuro.

E’ probabile che l’attrazione si faccia sentire anche attraverso le… finestre! Un rimedio piuttosto drastico è spargere pepe macinato e/o grani o fondi di caffé nei luoghi dove il maschio randagio generalmente si apposta. Entrambi gli odori sono fastidiosi per il gatto, e soprattutto il pepe gli provocherà un molesto pizzicorio alle narici. Bisogna tuttavia ricordare che, come per gli altri odori e repellenti, queste sostanze risulteranno altrettanto fastidiose per il nostro gatto domestico, che rischia di non sentirsi più a suo agio nel suo territorio. 

Consigli utili

Se possediamo un gatto domestico, dobbiamo prestare attenzione a che i rimedi per allontanare i randagi non finiscano per spaventare anche lui. Piante repellenti, ultrasuoni, bottiglie, ecc funzionano generalmente per tutti i gatti, ed il nostro non farà certo eccezione. Come fare allora a tenere lontano il randagio senza limitare troppo la libertà del nostro gatto? Prima di tutto cerchiamo di capire da cosa è attratto il gatto selvatico: forse cerca del cibo, oppure un luogo tranquillo dove riposare. E’ possibile che facendogli mancare quello che normalmente trova nel nostro giardino, semplicemente smetta di frequentarlo.

  • Se siamo soliti lasciare fuori del cibo per il nostro amico peloso, togliamo le ciotole dalla zona esterna: il buon cibo gratuito costituisce sempre un’attrazione!
  • Un randagio attratto da un particolare angolino potrebbe smettere di trovarlo interessante se lo associa ad esperienze spiacevoli. Una spruzzata di acqua al momento giusto ad esempio potrebbe farlo desistere, senza tuttavia fargli del male o rendere inagibile il luogo anche al micio che vi abita.

Acquista online

Bestseller No. 1
Via Cani E Gatti DISABITUANTE 750ML
  • Disabitua cani e gatti a sporcare, con azione disodorante
  • Prodotto specifico per dissuadere cani e gatti dal sostare e sporcare ambienti interni ed esterni; la particolare essenza contenuta, innocua per la salute, è stata studiata appositamente per risultare sgradevole al loro olfatto, tanto da spingerli ad allontanarsi dalle zone trattate come: pavimenti, vasi, muri, ruote di auto, tappeti
  • Modalità d’uso: aprire il dispositivo di chiusura del getto; irrorare via cani e gatti sulle superfici che si vogliono proteggere; ripetere il trattamento settimanalmente o all’occorrenza; sulle superfici interne, in particolar modo in tessuto, si consiglia di eseguire una prova preliminare di compatibilità con il prodotto su un punto poco visibile
  • Prodotto di ottima qualità
Bestseller No. 2
Sandokan Disabituante Cani e Gatti 1000ml GRANULARE, Crea barriera Repellente Naturale …
  • Natural product, SICURO PER GL'ANIMALI
  • Disabituante naturale per cani e gatti
  • Crea una barriera protettiva olfattiva nella zona trattata
  • Con oli essenziali naturali
  • idoneo sia per interni che per esterni, maxi formato da 1 kg
Bestseller No. 3
Repellente per Gatti, Ultrasuoni Repellente Gatti Solare con Flash LED, Ultrasound Repellente per Animali, IP44 Impermeabile per Cani, Gatti, Uccelli, Topi, Volpi
  • 【Protezione ad Ultrasuoni】Repellente per Animali serve solo per guidare animali senza sostanze chimiche e per espellere l'intrusione accidentale degli animali inviando onde ultrasoniche.Funziona con ultrasuoni e torce a LED per cani, gatti, martore, procioni, topi, uccelli, volpi, roditori, martore, cervi. Il prodotto utilizza il principio della rilevazione a infrarossi, nessun danno per i piccoli animali e il corpo umano.
  • 【Ultrasuono + forte LED lampeggiante + allarme sonoro】Ci sono 14 forti luci a LED negli occhi del gufo. Per quanto riguarda la sua bocca, è un trasmettitore ad ultrasuoni. Quando il repellente esterno rileva il movimento e il calore corporeo, emette una miscela di ultrasuoni di varie onde, forti luci lampeggianti e allarme acustico per spaventare gli animali. Non c'è pericolo per l'uomo o gli animali.
  • 【Sensore a infraross】Il naso del repellente per gufi è un sensore a infrarossi (PIR), in grado di rilevare animali di tutte le taglie. L'area effettiva copre un arco di 120 gradi e una distanza fino a 30 piedi (10 m). Una volta che gli animali entrano nel raggio di 30 piedi, il sensore di movimento emette onde ultrasoniche e l'illuminazione a LED rende l'animale a disagio e fugge.
  • 【Carica USB ed energia solare】C'è un pannello solare sulla testa del gufo. Lascia che il gufo assorba l'energia quando c'è il sole. Inoltre, è dotato di una batteria al litio ricaricabile da 2000 mAh! È inoltre possibile caricare il repellente ad ultrasuoni tramite alimentazione USB. 5 MODALITÀ REGOLABILI La frequenza irregolare e variabile rende più efficace scacciare gli animali più aggressivi che possono adattarsi e diventare immune da una particolare banda di frequenza.
  • 【IP44 impermeabile e Facile da Installare】Questo repellente per gatti è IP44 impermeabile. È in grado di resistere alla normale pioggia. Nota: se ci sono temporali o è brutto tempo, si consiglia di portarlo al chiuso. Può essere installato ovunque in casa, giardino o patio, giardini, cortili, passi carrai, campi, prati, bordi, garage, fattorie e tutte le aree esterne.
Bestseller No. 4
Mama Pets Repellente Disabituante Vegetale per Cani e Gatti, 500ml, Spray Anti Urina Interni Esterni
  • Spray profumato ricco di essenze vegetali sgradite a cani e gatti
  • 0% gas, alcool, propellenti, parabeni e coloranti
  • Pronto all'uso e facile da utilizzare
  • Adatto per ambienti domestici interni ed esterni
  • 100% Made in Italy
OffertaBestseller No. 5
WERPOWER Repellente-per-Gatti, Dissuasore-per-Gatti&Cani Efficace per la Protezione del Divano del Pavimento dei Mobili,100ml
  • NIENTE PIÙ GRAFFI - Il profumo di agrumi dello spray per gatti contiene un sapore naturalmente amaro, insopportabile per gatti e gattini. L'uso costante di questo spray protegge i mobili e le piante dai graffi.
  • FORMULA NATURALE E SICURA - Lo spray antigraffio è realizzato con estratti vegetali, completamente naturali e privi di inquinamento. È sicuro da usare sulle piante e non lascia macchie o residui sui mobili.
  • FACILE DA USARE - Non sono necessari passaggi noiosi, basta spruzzare lo spray dove si vuole che il gatto smetta di graffiare. Si consiglia di utilizzare lo spray antigraffio da 3 a 4 volte al giorno per il primo mese, per poi utilizzarlo secondo le necessità.
  • USO INTERNO ED ESTERNO - Il nostro spray per gatti può essere utilizzato OVUNQUE non si voglia che il proprio animale domestico graffi e morda. Compresi mobili, pareti, piante, tappeti, tende, decorazioni natalizie, piani di lavoro, caricabatterie del telefono, cavi elettrici, cavi del computer, cuffie e così via.
  • NON SOLO PER GATTI - Oltre agli animali domestici in casa, questo spray per gatti tiene lontani i piccoli animali fuori dal cortile (come cani, cuccioli, conigli, criceti, ecc.) dal prato, dal bidone della spazzatura, dal garage, dal capanno e dal giardino, permettendovi di tornare a vivere in modo tranquillo e confortevole.