Come allontanare i gatti randagi dal giardino

Come allontanare i gatti randagi dal giardino


Il gatto randagio

Non è raro trovare, in luoghi pubblici o nei pressi di condomini, uno o più gatti randagi, che sopravvivono grazie ad alcuni bocconi lasciati di proposito per loro dagli abitanti della zona, o si arrangiano rovistando nei rifiuti domestici o cacciando piccoli roditori ed uccellini. Naturalmente, non disponendo di una casa e di una lettiera, il randagio dovrà cercare luoghi congeniali per i propri bisogni, così come tenderà a marcare come “suo” il territorio in cui normalmente si aggira.

Cosa fare se finisce per scegliere come toilette il nostro giardino o il nostro orto? Come impedire che usi i nostri vasi e le nostre scale come se fossero casa sua? Esistono randagi inselvatichiti ma comunque ben disposti nei confronti dell’uomo, oppure gatti sospettosi e riservati, che non si lasciano in alcun modo avvicinare. Quale che sia il genere di gatto randagio con cui si ha a che fare, spesso si preferisce tenerlo lontano dalla propria abitazione.

Come tenere i randagi lontani da orto e giardino

Le piante sono spesso irresistibili per il gatto randagio. Arrampicarsi sugli alberi, nascondersi tra i cespugli, scavare nei vasi sono attività che qualunque gatto compie volentieri, a maggior ragione uno abituato a muoversi liberamente per il quartiere. Anche se randagio, il gatto rimane un animale abitudinario, ed una volta battezzato il nostro orto come casa ed il vaso di begonie come toilette, tenderà a continuare a usarlo. Come tenere lontano il randagio dai nostri spazi aperti? Ecco alcune soluzioni possibili:

  • Dispositivi ad ultrasuoni. Si tratta di dispositivi che emettono suoni a frequenze non udibili per noi umani, ma altamente fastidiose per i felini. Se posizionato in giardino o nell’orto, tiene lontano il gatto randagio. E’ possibile rimuoverlo una volta che l’ospite sgradito ha perso l’abitudine ad occupare i nostri spazi.
  • Posizionare una rete a protezione dei vasi e delle aiuole che il randagio usa come bagno. Trovandosi impossibilitato a scavare per ricoprire i suoi bisogni, smetterà presto di provarci.
  • Spruzzare le zone normalmente frequentate dal randagio con una soluzione di acqua e aceto, il cui odore risulta penetrante e molto fastidioso per tutti i felini.
  • Coltivare in giardino e nell’orto piante il cui aroma infastidisce i gatti: agrumi, lavanda, citronella, sono tutti ottimi deterrenti naturali, che a differenza dei repellenti chimici non danneggeranno ne’ il terreno ne’ le altre piante.
  • Porre in punti strategici degli spazi bottiglie piene di acqua. Il gatto vedrà il suo riflesso sulla superficie della bottiglia che, essendo rotonda, manderà un’immagine deformata. Il riflesso deforme infastidisce e spaventa il micio, che si allontanerà. Lo stesso principio vale esponendo vecchi cd, in modo che il micio di passaggio si specchi sulla loro superficie riflettente.
  • Sfregare su scale, muri, vasi, bucce di agrumi, o spargerne dei pezzetti. Il loro odore è fastidioso per i gatti. Si tratta di un rimedio naturale, ma l’operazione va ripetuta ogni 2 o 3 giorni, poiché l’aroma delle scorze si disperde velocemente.

Come allontanare un randagio in calore

Salvo rare eccezioni, tendenzialmente gli animali randagi non sono sterilizzati. Se possediamo una gatta non sterilizzata, è probabile che durante la stagione degli amori i maschi siano attratti da lei. L’unica soluzione per evitare sia l’invasione dei randagi che contatti e gravidanze indesiderate, è tenere la gatta chiusa in casa sino al termine del calore. Naturalmente la sua sterilizzazione potrebbe ovviare ad entrambi i problemi, ma se per qualche ragione non vogliamo o non possiamo farla operare, dovremo provvedere a tenerla al sicuro.

E’ probabile che l’attrazione si faccia sentire anche attraverso le… finestre! Un rimedio piuttosto drastico è spargere pepe macinato e/o grani o fondi di caffé nei luoghi dove il maschio randagio generalmente si apposta. Entrambi gli odori sono fastidiosi per il gatto, e soprattutto il pepe gli provocherà un molesto pizzicorio alle narici. Bisogna tuttavia ricordare che, come per gli altri odori e repellenti, queste sostanze risulteranno altrettanto fastidiose per il nostro gatto domestico, che rischia di non sentirsi più a suo agio nel suo territorio. 

Consigli utili

Se possediamo un gatto domestico, dobbiamo prestare attenzione a che i rimedi per allontanare i randagi non finiscano per spaventare anche lui. Piante repellenti, ultrasuoni, bottiglie, ecc funzionano generalmente per tutti i gatti, ed il nostro non farà certo eccezione. Come fare allora a tenere lontano il randagio senza limitare troppo la libertà del nostro gatto? Prima di tutto cerchiamo di capire da cosa è attratto il gatto selvatico: forse cerca del cibo, oppure un luogo tranquillo dove riposare. E’ possibile che facendogli mancare quello che normalmente trova nel nostro giardino, semplicemente smetta di frequentarlo.

  • Se siamo soliti lasciare fuori del cibo per il nostro amico peloso, togliamo le ciotole dalla zona esterna: il buon cibo gratuito costituisce sempre un’attrazione!
  • Un randagio attratto da un particolare angolino potrebbe smettere di trovarlo interessante se lo associa ad esperienze spiacevoli. Una spruzzata di acqua al momento giusto ad esempio potrebbe farlo desistere, senza tuttavia fargli del male o rendere inagibile il luogo anche al micio che vi abita.

Acquista online

Bestseller No. 1
VIA CANI E GATTI DISABITUANTE 750ML
  • Disabitua cani e gatti a sporcare, con azione disodorante
  • Prodotto specifico per dissuadere cani e gatti dal sostare e sporcare ambienti interni ed esterni; la particolare essenza contenuta, innocua per la salute, è stata studiata appositamente per risultare sgradevole al loro olfatto, tanto da spingerli ad allontanarsi dalle zone trattate come: pavimenti, vasi, muri, ruote di auto, tappeti
  • Modalità d’uso: aprire il dispositivo di chiusura del getto; irrorare via cani e gatti sulle superfici che si vogliono proteggere; ripetere il trattamento settimanalmente o all’occorrenza; sulle superfici interne, in particolar modo in tessuto, si consiglia di eseguire una prova preliminare di compatibilità con il prodotto su un punto poco visibile
  • Prodotto di ottima qualità
OffertaBestseller No. 2
M'Ma Pets Repellente Disabituante Vegetale per Cani e Gatti, 500 ml
  • SPRAY PROFUMATO RICCO DI ESSENZE VEGETALI SGRADITE A CANI E GATTI. Questo spray NO GAS è stato creato appositamente per modificare scorrette abitudini come le marcature urinarie del territorio. Si tratta di un prodotto costituito da un mix di essenze vegetali in grado di creare una barriera olfattiva a lunga durata che scoraggia tali comportamenti dei vostri amici a quattro zampe.
  • PRODOTTO PRONTO ALL'USO E NON IRRITANTE. Grazie alla sua praticità e facilità di utilizzo, questo spray permette un'applicazione semplice e veloce nel momento in cui se ne ha bisogno. In più, la sua formulazione naturale fa si che questo prodotto non sia in alcun modo irritante nè per l'animale nè per le persone.
  • PUÒ ESSERE UTILIZZATO SIA IN AMBIENTI DOMESTICI INTERNI SIA ESTERNI. La versatilità di utilizzo di questo spray permette la sua efficace applicazione sia in ambienti interni (come tappeti, poltrone, mobili, angoli...) sia esterni (come muri, garages, inferriate, marciapiedi...), garantendo sempre un risultato ottimale e soddisfacente.
  • PRODOTTO DA UN'AZIENDA ITALIANA, molto attenta alla cura degli animali e alla qualità dei suoi prodotti. Questo spray infatti oltre ad essere PRIVO DI ALCOOL è inoltre SENZA PROPELLENTI, PARABENI E COLORANTI certificandone l'elevato standard qualitativo.
  • MODO D'USO: Pulire accuratamente la zona prima di applicare il prodotto. Una volta fatto questo, spruzzare sulla superficie desiderata da una distanza di circa 20 cm. Per ottenere un risultato ottimale, si consiglia di utilizzarlo quotidianamente per la prima settimana per poi proseguire a giorni alterni.
Bestseller No. 3
PEARSON Repellente Disabituante per Cani e Gatti, Spray Disabituante Gatti 700ML, Soluzione Anti Urina Cani e Gatti per Interni Ed Esterni. (DISABITUANTE)
  • ❓ ❔ COME FUNZIONA: Il nostro Dissuasore per Gatti e Cani ha una formulazione naturale arricchita di principi attivi che risultano sgradevoli all'olfatto dei vostri animali domestici. In particolare il nostro QUINO ha un odore Agrumato che pur essendo molto gradevole per noi esseri umani risulta pungente per il sistema olfattivo sia dei Cani che dei Gatti, tenendoli a distanza. Il prodotto NON è pericoloso ne per gli animali ne per l'uomo.
  • 🐱 🐶 MODALITA' DI UTILIZZO: Spruzzare il Disabituante per Cani e Gatti ad una distanza di circa 30-40 cm dalla superficie o dall'oggetto da trattare. Ripetere l'applicazione dello Spray Repellente Per Cani e Gatti giornalmente, sino ad avere eliminato definitivamente le cattive abitudini del vostro amico a quattro zampe.
  • 💪✨DOPPIA EFFICACIA: Il nostro Repellente per Gatti e Cani Anti Pipì oltre a risultare efficace nel correggere le sgradevoli abitudini dei vostri animali, è utile per mantenere gli animali a distanza. In questo modo terrete lontani i vostri animali domestici da oggetti o particolari zone sia della casa che di ambienti esterni. Una volta spruzzato sulla superficie, la zona trattata risulterà piacevolmente profumata al Limone.
  • 🟢 ⚪️ 🔴✔️ MADE IN ITALY: Prodotto interamente in Italia, la formulazione vincente del QUINO Pearson è realizzata dai nostri chimici e specialisti del settore ed è stata accuratamente studiata e testata all’interno dei laboratori di ricerca Pearson a Genova. Da quasi un secolo produciamo avendo come obiettivo il Benessere, la Salute e la Cura degli Animali.
  • 🌳 NO GAS: Il nostro Spray dissuasore per Gatti e Cani formulato con principi attivi Naturali è imbottigliato allo stato liquido, quindi il prodotto è totalmente privo di Gas. La nostra formulazione è attenta al benessere degli Animali, delle Persone e dell'Ambiente, proprio per questo non è presente alcun tipo di Propellente, di Parabeni o Coloranti.
Bestseller No. 4
Repellente Gatti Ultrasuoni 2 Pezzi,Dissuasori per gatti,Repellente per Talpe,Repellente per scaccia gatti,Repellente Cani,Repellente Uccelli Solare,Dissuasore per Piccioni,Uccelli,Cani,Gatti,Talpe
  • [Potente sensore sportivo PIR] Il repellente per animali ad ultrasuoni solare respinge gli animali da onde ultrasoniche e allarmi. Il PIR Sports Center viene rilevato durante l'esercizio e rimuove il rumore ad alta frequenza dall'altoparlante ad ultrasuoni, rendendolo scomodo per gli animali (non influendo sull'uomo) e tenendolo lontano dalla zona protetta.
  • [Facile da trasportare e da usare] Puoi facilmente scacciare gli animali a terra o sui muri. Due modalità(La seconda modalità: quando l'interruttore è su ON1, il sensore di movimento PIR entra nello stato di lavoro, quando gli animali dannosi entrano nel campo di rilevamento, invierà onde ultrasoniche e luci LED lampeggianti per espellere i parassiti.Terza modalità: quando il sensore è impostato su automatico, è lo stato operativo delle onde ultrasoniche e dell'illuminazione esplosiva.)
  • [Risparmio energetico e facilità d'uso] Il repellente per gatti è dotato di un pannello solare superiore e il pannello solare è un design a risparmio energetico che converte il pannello solare in elettricità ed esiste nella batteria, realizzando 0 perdite di energia.Sono inoltre privi di sostanze chimiche e irritanti. Danneggia il tuo giardino con onde ultrasoniche da 13,5 kHz-45,5 kHz e luci a LED esplosive,è completamente innocuo per la tua famiglia.
  • [Grado impermeabile IP65] L'attrezzatura è realizzata in plastica ABS di alta qualità, ha una struttura di protezione dalla pioggia e dai raggi UV, ha un livello di impermeabilità IP65, può proteggere dall'acqua di 8 persone su tutti i lati e resiste alla pioggia, alla neve e al caldo. .. Corrisponde a varie condizioni meteorologiche. Ideale per giardini, balconi, vialetti, garage, solai, corridoi, navi, giardini, fattorie, stagni, ecc.
  • [Negozio al dettaglio Bed Linling con 1 anno di garanzia su tutti i prodotti] Offriamo un periodo di garanzia di 1 anno dalla data di acquisto perché siamo fiduciosi nella qualità. Se non sei soddisfatto del prodotto, lo restituiremo entro 365 giorni. , Accettiamo resi e cambi.
OffertaBestseller No. 5
REPELENTE GATOS GRANULOS DISPERSOS 450G
  • Granuli deterrenti biodegradabili rivestiti con un efficace principio attivo naturale per respingere umanamente cani e gatti dai giardini
  • Tappo shaker facile da usare per una distribuzione senza sforzo di granuli deterrenti per gatti per giardini
  • Tratta fino a 150 mq di aree esterne, tra cui cortili, prati, aiuole e aiuole
  • Aiuta a impedire a cani e gatti di scavare, graffiare e sporcare le aree esterne, del patio e del giardino
  • Idrorepellente per cani e gatti per liberare le aree esterne dagli organismi nocivi del giardino