Cani e parassiti: come operare una buona prevenzione

Cani e parassiti: come operare una buona prevenzione


L’amore che ci infonde il nostro cane è davvero indescrivibile. Questi animali sono in grado di donarci affetto senza chiedere nulla in cambio, ed è questo il motivo per cui dobbiamo impegnarci a curarli e a proteggerli. Alcuni dei loro peggiori nemici sono i parassiti, delle creature che possono fare da trasmissione per pericolose malattie.

Il consiglio è quello di utilizzare antiparassitari per cani, prodotti realizzati proprio per prevenire le infestazioni di pulci, zecche e altri parassiti. Allo stesso modo vanno evitati i luoghi dove possono nascondersi queste minacce.

Per saperne di più proseguite nella lettura.

Utilizzare gli antiparassitari

Come abbiamo detto nel nostro incipit, la prevenzione è fondamentale. Per questo consigliamo di utilizzare degli antiparassitari per cani. Sul mercato ne esistono di vario genere: abbiamo le versioni spray, i classici collari antiparassitari e anche soluzioni di tipo Spot On, da applicare direttamente sulla cute dell’animale domestico.

Vi ricordiamo che qualsiasi soluzione utilizziate, ha un preciso tempo di efficacia. Superato il tempo limite, il prodotto non avrà più alcuna utilità, lasciando il nostro cane indifeso contro i parassiti. Fate particolare attenzione e segnate su agende, calendari o su applicazioni del vostro smartphone la data in cui l’antiparassitario non sarà più valido, così da provvedere all’immediato ricambio.

Consultate il vostro veterinario nel caso in cui dobbiate applicare l’antiparassitario a dei cuccioli. Saprà sicuramente segnalarvi i prodotti più adatti per i cani più giovani.

Evitare i luoghi poco curati

Gli antiparassitari sono utili per prevenire la minaccia dei parassiti. Oltre a questi prodotti, consigliamo di tenere a mente alcune buone abitudini, come l’evitare i luoghi meno curati.

Zecche e pulci, ma anche altri parassiti, tendono a nascondersi e ad annidarsi nelle zone dove proliferano erba alta ed erbacce di vario genere. Per questo quando portate a passeggiare il vostro cane, evitate accuratamente questi luoghi, così da diminuire il rischio di infestazioni.

Lo stesso vale per il proprio giardino, uno degli ambienti principali per i nostri amici a quattro zampe. I cani passano spesso buona parte della giornata in giardino, e dobbiamo evitare che diventi un pericoloso covo di parassiti. Tagliate spesso l’erba, evitate che lo sporco si accumuli e vedrete che nel vostro giardino i parassiti non avranno vita facile.

Anche la nostra casa deve essere tenuta in ordine e pulita, in particolare negli ambienti che sono maggiormente frequentati dal cane. Laviamo con una certa frequenza cuscini, tappeti, cucce e altri tipi di tessuti che sono a contatto con il nostro cane, sempre al fine di evitare che diventino habitat per la proliferazione dei parassiti.

Fate un controllo periodico

La prevenzione passa anche dai controlli periodici, verificando se sulla cute o sul pelo del cane troviamo tracce della presenza di parassiti.

Le zecche sono le più facili da notare: si aggrappano con la bocca al cane, e iniziano a succhiare il loro sangue. Una volta preso il sangue si gonfiano, diventando più grandi e assumendo uno spessore più marcato. Accarezzando il corpo del cane riusciremo a notare facilmente la presenza di eventuali zecche.

Le pulci sono invece più difficili da vedere. Cercate comunque di effettuare un controllo, esplorando il pelo del cane con la vista. Fate particolare attenzione se il vostro animale domestico si gratta più del solito, in quanto rappresenta uno dei sintomi principali della presenza di pulci.

Occhio ai sintomi

Attenzione ai comportamenti del vostro cane: non sottovalutate eventuali stranezze. I parassiti, anche se eliminati, possono aver portato delle infezioni all’interno del corpo del nostro animale domestico.

A volte si tratta di patologie pericolose, in grado di avanzare silenziosamente e impedendoci di intervenire in maniera tempestiva. Per questo, se il vostro cane è particolarmente affaticato o meno attivo, consultate subito il veterinario.

Intervenire tempestivamente è spesso cruciale per il superamento delle eventuali patologie innescate da morsi e punture. Cerchiamo di tenere sempre la guardia alta, in particolare contro nemici così infidi.