Cani e donne in gravidanza: cosa fare e cosa non fare

Cani e donne in gravidanza: cosa fare e cosa non fare


Gravidanza e animali: miti da sfatare

Sino a non troppo tempo fa, era comune credere che la vicinanza degli animali rappresentasse un pericolo per la donna in gravidanza. In realtà, è facile dimostrare come ciò non sia vero, e faccia parte di miti e credenze popolari da eliminare. Difficilmente le più comuni malattie degli animali domestici sono trasmissibili all’uomo, e non è quindi affatto sensato allontanare i nostri amici per motivi sanitari. L’unica malattia alla quale è necessario prestare attenzione quando si è in dolce attesa è la toxoplasmosi.

Si tratta di un parassita che generalmente infetta i gatti, attraverso l’ingestione di feci, carne cruda o terreno contaminato. L’uomo è suscettibile a questa malattia, ma solo se a sua volta ingerisce le ovocisti del toxoplasma nel momento in cui sono pronte per riprodursi. Va da sé che si tratta di una malattia difficile da contrarre da un animale domestico. Sebbene sia consigliabile far pulire la lettiera ad un altro membro della famiglia durante la gravidanza, non si tratta certo di un rischio così alto da dover allontanare da casa gli animali domestici. Cani e gatti, se vaccinati ed adeguatamente seguiti dal veterinario di fiducia, possono tranquillamente convivere con le mamme in attesa. L’importante è che si adottino le principali norme igieniche e comportamentali che il buonsenso suggerisce.

Il cane si accorge della gravidanza?

Sì, sono frequenti i racconti di mamme che narrano come il cane di famiglia sia stato il primo ad accorgersi del cambiamento. Il corpo umano durante la gravidanza subisce importanti mutazioni, tra le quali la più evidente è certamente il pancione. Tuttavia, ben prima che il ventre cominci ad ingrossarsi, quando spesso nemmeno la donna sa di essere incinta, gli ormoni lavorano all’impazzata.

E’ proprio grazie ad essi che il cane riesce a percepire ciò che sta accadendo. Il comportamento di Fido potrebbe variare molto, ma non sempre la donna ne comprende il motivo. Il cane potrebbe diventare più appiccicoso ed affettuoso, ed in genere si lega ancora di più alla sua padrona. Alcuni diventano molto gelosi e/o possessivi nei suoi confronti, nell’intendo di proteggerla.

Benefici di un cane in gravidanza

In un momento così delicato e speciale per la donna come quello della gravidanza, la vicinanza di un cane può avere moltissimi benefici.

  • Le lunghe giornate passate a casa potrebbero risultare noiose e pesanti, soprattutto per chi era abituata a ritmi di lavoro frenetici. Il cane è un ottimo amico e compagno, che certamente farà sentire meno sola la mamma costretta al riposo, o in casa da sola.
  • Allegria e vivacità portano buonumore, ed il buonumore stimola le endorfine, che contribuiscono al benessere psicofisico generale della mamma
  • Le uscite quotidiane, anche se magari ridotte di intensità, sono un ottimo esercizio anche per la mamma, e la aiuteranno  a mantenersi attiva ed in forma. Il camminare quotidiano aiuta a ridurre il rischio di complicazioni sia durante la gravidanza che al momento del parto.
  • La capacità del cane di dare l’allarme fa inoltre sentire la donna più sicura, riducendo preoccupazioni e stress.

Cosa fare con il cane quando si è in dolce attesa

Come abbiamo visto, il cane è spesso il primo a rendersi conto di quello che sta accadendo. Sarà istintivamente portato ad annusare spesso il pancione ed a trattare la mamma con una nuova delicatezza. Lasciamolo fare: è il suo modo per essere partecipe di questo grande evento, nonché il modo migliore per garantire la sua serenità di fronte al cambiamento in atto. L’importante è stabilire regole precise per le coccole ed il contatto, anche in previsione dell’arrivo del neonato.

Se l’animale è irruento e festoso, si può approfittare dei mesi dell’attesa per insegnargli a non saltare sulle persone, o a non sdraiarsi addosso agli altri. Stesso discorso vale per il dormire insieme. Se il cane è pulito e sano, ed è abituato a dormire tranquillamente nel letto, non c’è ragione perché non possa continuare a farlo. E’ però consigliabile utilizzare i mesi precedenti la nascita del bambino per trovare una soluzione ed un nuovo modo di dormire, per garantire a tutti sonni sereni anche dopo la nascita.

Cosa non fare con il cane quando si è in dolce attesa

Abbiamo visto come durante la gravidanza non sia assolutamente necessario allontanare da casa i nostri amici pelosi. E’ sempre importante mantenere un buon livello di igiene negli ambienti e nell’animale stesso, ancor di più in un periodo così delicato per la mamma. In particolare:

  • Evitare il contatto con le feci del cane, se possibile far sì che sia qualcun altro ad occuparsene. In caso contrario, meglio utilizzare i guanti monouso per raccoglierle, e lavarsi sempre le mani.
  • Mantenere accuratamente pulita la cuccia ed i luoghi dove normalmente dorme il cane.
  • Evitare il contatto con la saliva e con le secrezioni in genere, ad esempio evitare di baciare il cane sul muso o farsi leccare il viso.
  • Prestare attenzione durante le passeggiate, se il cane è solito tirare o strattonare il guinzaglio meglio farlo uscire con qualcun altro, per non rischiare di fare sforzi esagerati per trattenerlo o di farsi male.