Cani e cibo per gatti: il cane può mangiare quello del gatto?

Cani e cibo per gatti: il cane può mangiare quello del gatto?


Perché al cane piace il cibo per gatti?

Chi possiede sia un cane che un gatto sa bene che spesso il primo è fortemente attirato dalle ciotole del secondo. Nonostante Fido abbia a disposizione una pappa saporita e adatta alla sua alimentazione, è inevitabile che cerchi di avvicinarsi al pranzo di Micio. Perché accade? La spiegazione è piuttosto semplice: mentre il cane è onnivoro, la dieta del gatto deve essere composta quasi solo da proteine animali.

E’ vero che anche il gatto ha bisogno di assumere altre sostanze (ad esempio amminoacidi come la taurina), ma generalmente esse vengono aggiunte ad una dieta a base di carne o pesce. Il cane invece è in grado di digerire e sintetizzare anche fibre vegetali, amidi, ecc, per cui la sua dieta è naturalmente più varia. E’ quindi naturale che il cane sia attirato dal cibo per gatti, dato che la sua alta percentuale di proteine animali costituisce per lui una golosità irresistibile.

Cosa succede se il cane mangia dalla ciotola del gatto?

Se il furto di cibo è occasionale, non è assolutamente un problema. Specialmente i cuccioli sono naturalmente curiosi di provare ed assaggiare, ed è inevitabile che con la convivenza tra cane e gatto simili incidenti accadano. E’ però importante assicurarsi che si tratti di eventi rari e non di un’abitudine quotidiana. Il cibo per gatti infatti appare molto goloso per il cane, ma non è adatto a comporre la sua dieta base. Esso infatti manca di molti elementi che al cane servono, e che normalmente assume affiancando alla carne verdure, frutta o carboidrati. Alla lunga infatti l’eccesso di proteine animali e la carenza di altre sostanze potrebbe causare nel cane problemi a fegato e reni, oltre che di digestione e intestino.

Come evitare che il cane mangi il cibo del gatto

La golosità, naturalmente, è difficile da contrastare. Quando cane e gatto vivono nella stessa casa dobbiamo mettere in conto qualche incidente. Ci sono comunque alcuni piccoli accorgimenti che si possono mettere in atto per cercare di limitare i “furti” di cibo.

  • Assicurarsi che il cane abbia a disposizione una quantità adeguata di cibo, perché non debba ricorrere alle ciotole altrui per uno spuntino.
  • Somministrare al cane una dieta completa, bilanciata e adatta al suo stile di vita, perché non cerchi cibo altrove.
  • Premiare di tanto in tanto un buon comportamento con uno snack goloso, affinché il cane sappia che per soddisfare le sue “voglie” deve rivolgersi al padrone… e non al cibo del gatto!
  • Posizionare le ciotole di cane e gatto in zone differenti della casa.
  • Se possibile, mettere le ciotole del gatto in alto, in modo che il cane non ci arrivi.
  • Non lasciare le ciotole sempre piene, in modo da limitare le tentazioni.

Leggi anche i gatti posso mangiare il cibo per cani?