Cane simile al Lupo: quali razze di cani gli assomigliano?

Cane simile al Lupo: quali razze di cani gli assomigliano?


Sebbene in origine tutte le razze di cani – pure o meno – discendano dai lupi, all‘apparenza molte di esse al giorno d’oggi ne sono molto lontane.

Nel corso dei secoli infatti, sia attraverso gli incroci che la selezione e l’addomesticamento, molti animali hanno perso le caratteristiche originarie.

E’ possibile che cani vicini al lupo come corredo genetico risultino differenti nell’aspetto, mentre razze che alla vista ricordano il lupo possiedono invece un corredo genetico molto distante.

Caratteristiche generali

Nonostante le somiglianze estetiche, il carattere del cane varia immensamente da razza a razza, ed anche da soggetto a soggetto. In generale, questi animali risultano essere di taglia media o medio-grande, ed hanno bisogno di spazio e possibilità di movimento. Si tratta di cani intelligenti, quindi addestrabili, ma è necessario che il padrone sia esperto ed in grado di gestire la loro componente “selvatica”.

Indipendentemente dall’aspetto, tanto più è recente l’ibridazione in termini di albero genealogico, quanto più sarà importante educare correttamente il cucciolo. La socializzazione precoce è importante per tutti gli animali, a maggior ragione se si tratta di razze in cui la componente selvatica è ancora relativamente forte. Lato positivo di questi animali però è che, una volta riconosciuto il padrone come capobranco e la famiglia come branco sono in grado di dimostrare una lealtà ed una fedeltà davvero fuori dal comune. Ecco alcuni esempi.

Pastore Tedesco

Spesso quando si nomina genericamente un “cane lupo” si intende proprio il Pastore Tedesco. In realtà, solamente nell’aspetto i due animali si somigliano, perché geneticamente parlando il Pastore Tedesco è invece piuttosto lontano dal suo antenato. Grande, robusto e forte, dotato di un ottimo carattere e capace di grandissima fedeltà, questo animale si distingue per la lealtà e la disponibilità a mettersi a disposizione del padrone. Non a caso è spesso utilizzato come cane da lavoro dalle forze dell’ordine, ma anche come animale da accompagnamento.

Alaskan Malamute

Originario dell’Alaska, per secoli ha vissuto a strettissimo contatto con l’uomo, ed è stato praticamente indispensabile alla sua sopravvivenza. Il suo aspetto è straordinariamente simile a quello del lupo. Forte e coraggioso, ha un istinto da cacciatore che gli rende difficoltosa la convivenza con altri animali. Caratteristica peculiare di questa razza è che il foltissimo manto rimane voluminoso anche se bagnato.

Lupo Cecoslovacco

Si tratta di una razza ibrida, ottenuta dall’incrocio con lupi dei Carpazi ed esemplari di pastore tedesco. Nel tempo la percentuale di pastore è aumentata, sino a raggiungere quella attuale, che ha dato origine ad un lupo piuttosto equilibrato. Attivo ed intelligente, riconosce nel padrone un capobranco, secondo lo schema sociale dei lupi selvatici. Di aspetto snello ed agile, il suo mantello ha una particolare colorazione grigia o grigio argento. Diffidente con gli estranei, risulta invece molto protettivo con i membri della sua famiglia.

Lupo di Kunming

Originario della Cina, questo animale è praticamente introvabile al di fuori del territorio in cui è nato. Frutto dell’ibridazione tra il lupo cinese ed il pastore dello Yunnan, è attualmente utilizzato dalle forze di polizia locali. Il suo manto è scuro, il fisico potente ed asciutto ma comunque muscoloso e forte. Ha un carattere testardo e deciso, e non è certo un animale adatto a tutti.