Cane simile al Labrador: quali razze gli assomigliano?

Cane simile al Labrador: quali razze gli assomigliano?


Il cane Labrador: buono, troppo buono!

Il Labrador è forse uno dei più conosciuti e diffusi cani da compagnia, adatto a tutta la famiglia. Di ottimo carattere, buono ed ubbidiente, piuttosto semplice da addestrare. Desidera compiacere il padrone, tanto da essere spesso utilizzato come animale da lavoro o cane guida. Collabora con le forze dell’ordine, è un buon animale da salvataggio anche in acqua, ed è spesso usato con successo per la pet-therapy con bambini, anziani e disabili.

Di robusta costituzione, gode in genere di buona salute, e non  è soggetto a particolari patologie. Il suo manto, che può essere nero, giallo o marrone, non ha bisogno di molte attenzioni: una spazzolata di tanto in tanto sarà sufficiente. Un animale quasi perfetto insomma, che ha bisogno di movimento e passeggiate ma può benissimo adattarsi alla vita d’appartamento. Docile, socievole, tranquillo ed allegro, ama i bambini. E’ però assolutamente inadatto come cane da guardia, perché il suo temperamento davvero dolce non muta di fronte agli sconosciuti.

Altre razze simili al Labrador

Il Labrador fa parte del gruppo dei Retriever, classificati dall’ENCI come cani da riporto, da cerca e da acqua. Questo gruppo comprende altre razze che, seppur spesso meno note, hanno caratteristiche molto simili a quelle del Labrador. Esistono inoltre altri cani che si possono paragonare al Labrador, e che potrebbero risultare perfetti per chi cerca un amico con simili caratteristiche fisiche o di temperamento. Vediamone alcuni esempi.

Golden Retriever

Così simile al Labrador Retriever da essere spesso scambiati, il Golden Retriever è caratterizzato da un manto liscio o ondulato, di una particolare tonalità color crema. Estremamente tranquillo, come il Labrador non risulta avere tendenze aggressive nemmeno con gli estranei. Essendo però intelligente e desideroso di compiacere il padrone, è possibile addestrarlo  sino a farne un discreto guardiano. Docile ed affettuoso, si lega profondamente al suo padrone, ed è un ottimo cane da compagnia sia per anziani che per i bambini. Può adattarsi all’appartamento ma è dinamico e necessita di molto esercizio, ed il suo manto ha bisogno di regolari spazzolate. E’ inoltre soggetto a problematiche congenite riguardanti la vista o il cuore.

Terranova

Per gli amanti degli animali di grandi dimensioni, il Terranova rappresenta un esempio di gigante buono. Il suo carattere, dolce e affettuoso, si può paragonare a quello del Labrador. Intimamente legato al suo padrone, molto leale, non incline all’aggressività, il Terranova sa essere un ottimo compagno ma anche un validissimo cane guida e da salvataggio, in particolare in acqua. Adora il padrone, che difende prontamente se lo ritiene in pericolo, e forse questo è l’unico caso in cui potrebbe diventare aggressivo. Necessita di un buon addestramento, poiché la tendenza al salvataggio è così forte da rischiare di… voler salvare anche chi non ne ha bisogno, correndo il pericolo di fargli male.

Nova Scotia Duck Tolling Retriever

Cane di taglia media, appositamente selezionato per la caccia alle anatre. Il pelo è di media lunghezza, liscio o leggermente ondulato, di colorazione rossa o arancio. Intelligentissimo, semplice da addestrare, poco aggressivo, è un ottimo cane da caccia. Fedele, leale ed ubbidiente con il padrone, risulta aggressivo in casi rarissimi. Il mantello non ha bisogno di cure particolari, ed in genere gode di buona salute. Perfetto per chi pratica una vita attiva e con molto movimento, e cerca un compagno instancabile oltre che fedele. Si trova a suo agio con i bambini ed è quindi un buon cane da famiglia, con la quale desidererà condividere ogni momento della quotidianità. Ha bisogno di spazio, movimento ed aria aperta, perciò si troverà meglio in un contesto di campagna piuttosto che in appartamento.

Goldendoodle

Il Goldendoodle non è una vera e propria razza, bensì un meticcio. Frutto dell’incrocio tra un barboncino (Poddle) ed un Golden Retriever, prende da entrambi alcune peculiarità. Il mantello è ondulato, di media lunghezza, morbido e con colorazione estremamente variabile. Non essendoci uno standard stabilito, anche le dimensioni variano molto: la variante mini non supera i 7-8 kg, ma si può arrivare ai 20. Il carattere rispecchia il classico buon temperamento dei retriever: dolce, affettuoso, allegro, intelligente e facilmente addestrabile. Adatto a tutta la famiglia, bambini compresi, il Goldendoodle soffre molto la solitudine e potrebbe combinare guai se lasciato solo molto a lungo. E’ vivace ed energico e ha assolutamente bisogno di sfogarsi, altrimenti potrebbe diventare troppo veemente nei giochi, rischiando di essere distruttivo.

Flat Coated Retriever

Tra i suoi progenitori ci sono sia il Terranova che il Labrador. Di taglia media, nonostante le dimensioni questo cane rimane sempre cucciolo dentro. Allegro, vivace, giocherellone, è uno di quei cani che saltano sul padrone per farsi coccolare. Intelligente e vispo, adora il contatto fisico con gli umani, ma sempre con intento bonario. Docile e ubbidiente, sta volentieri con i bambini, verso i quali dimostra infinita pazienza. Ha bisogno di esercizio fisico e lunghe passeggiate, e necessita coccole ed attenzioni. E’ adatto a tutta la famiglia ma non alla vita in appartamento. Sarà un ottimo compagno per chi è dinamico, energico, e cerca un amico fedele per ogni genere di attività outdoor.