Cane simile al Carlino: quali razze di cani gli assomigliano?

Cane simile al Carlino: quali razze di cani gli assomigliano?


Il Carlino: piccolo e delicato

Spesso nella scelta del cane da adottare si pensa troppo all’aspetto esteriore e poco alla reale compatibilità tra l’animale e la nostra vita domestica. Il Carlino ha conosciuto negli ultimi anni un’ampissima diffusione. Il suo aspetto buffo e simpatico, il muso schiacciato, le piccole dimensioni lo hanno fatto diventare una star, e le adozioni si sono moltiplicate velocemente.

Purtroppo però altrettanto spesso i carlini finiscono per cercare una nuova casa, a causa di convivenze mal riuscite, e non certo per colpa loro. Il Carlino è infatti una razza piuttosto delicata. La brachicefalia, ovvero la particolarità del suo muso “schiacciato” comporta una delicatezza da non sottovalutare. E’ una razza predisposta a problemi respiratori, di vista ed ossei, per cui è importante procedere con regolari controlli veterinari.

Il Carlino ha bisogno di vivere in casa, in un ambiente riparato sia dal caldo eccessivo che dal freddo. E’ inoltre importante prendersi cura della pulizia di occhi e orecchie, perché facilmente soggetto ad infezioni. Ha bisogno di passeggiare, ma i suoi ritmi non sono adatti a chi ama le scampagnate in montagna o va in bicicletta.

Caratterialmente è davvero molto affettuoso, e stabilisce con il proprietario un legame molto stretto, quasi simbiotico. Questo aspetto sul lungo periodo potrebbe stancare l’umano in questione, che spesso non era preparato ad avere con sé un vero e proprio cane-ombra. Infine, il Carlino tende a perdere molto pelo, anche se corto, ed è bene sapere che difficilmente si riuscirà a convincere questo cucciolone a stare lontano dal divano dove siamo seduti noi.

Infine, il Carlino tende ad attirare le simpatie soprattutto dei bambini, ma è meglio non lasciarlo troppo in balìa dei piccoli, che possono facilmente fargli male “usandolo” come un giocattolo. Se l’aspetto del Carlino ci risulta assolutamente irresistibile, ecco alcune razze che lo ricordano, ma che per alcuni aspetti risultano meno impegnative e forse più adatte alle nostre esigenze.

Razze simili al Carlino

Bulldog inglese

Il Bulldog Inglese presenta una struttura facciale simile a quella del Carlino, e certamente lo ricorda nell’aspetto. Di taglia media, risulta massiccio e compatto, tarchiato, mentre gli arti anteriori corti gli conferiscono la tipica andatura “a passettini“. Pur essendo un buon cane da guardia, non è incline all’aggressività, ed anzi socializza volentieri con altri cani. E’ un buon amico anche per i bambini, con i quali gioca volentieri, ed addirittura è in grado di convivere con dei gatti. Il suo aspetto vagamente temibile dunque non rispecchia affatto il suo buon carattere.

E’ sensibile al caldo ed agli sbalzi di temperatura in genere, ma decisamente meno delicato del Carlino. Necessita di uscite e passeggiate, anche per evitare che metta su troppo peso, ma è bene evitare le ore più calde e stare attenti a non affaticarlo troppo. Docile e gentile, vive bene in appartamento, ed è adatto a tutta la famiglia.

Bouledogue francese

Di taglia piccola, il Bouledogue Francese arriva a pesare intorno ai 14 kg. Anch’egli compatto e massiccio, ha una struttura tarchiata. Il manto è corto, e la pelle abbondante forma le caratteristiche pieghe sul muso schiacciato. Di buon carattere, questo cane si affeziona a tutta la famiglia, e desidera essere partecipe di ogni attività quotidiana.

Adatto ai bambini, ci gioca volentieri dimostrando pazienza. Intelligente e facile da educare, può diventare anche un ottimo cane da guardia. Tollera male il caldo e le sue passeggiate sono sempre piuttosto tranquille perché si affatica facilmente. Queste caratteristiche, unite alla docilità, lo rendono adatto anche a persone anziane. Non ha bisogno di cure eccessive, ma è importante tenere ben pulite le pieghe della pelle sul muso, per evitare infezioni batteriche e fungine.

Boston Terrier

Di origine americana, il Boston Terrier è molto diffuso in patria come animale da compagnia. La taglia piccola e l’aspetto simpatico hanno contribuito a fare la sua fortuna, anche perché sono uniti ad un ottimo carattere. Il muso è corto, squadrato, gli occhi molto distanti tra loro e le narici allargate. Allegro, vivace, energico, adora la compagnia e diventerà in breve tempo il beniamino dei bambini, con cui gioca volentieri.

Tende a legarsi molto al suo padrone, verso il quale può diventare geloso, soprattutto se sente minacciato il suo rapporto da un altro animale. E’ intelligente e non difficile da addestrare, anzi: sarà felice di compiacere il padrone imparando giochi e semplici buffonerie. E’ una razza predisposta a soffrire di problemi di allergie cutanee e patologie oculari (cataratta).

Shih Tzu

Le sue dimensioni sono davvero piccole: uno Shih Tzu infatti arriva a pesare solamente intorno ai 7 kg. Di origini orientali, sembra che abbia antenati comuni al Carlino ed al Chihuahua. Il suo pelo è lungo, morbido e setoso, e con il grande pregio di non cadere praticamente mai fa parte del gruppo di razze anallergiche. Sul muso il pelo cresce verso l’alto, e di frequente viene raccolto in un ciuffetto, per impedire che ricada sugli occhi limitando la visuale dell’animale.

Piccolo ma dinamico, allegro e vivace, è davvero facile innamorarsi di questo cagnolino. Se inizialmente può sembrare un po’ schivo nei confronti degli sconosciuti, una volta rotto il ghiaccio sarà socievole e giocherà volentieri con tutti, bambini compresi. E’ intelligente e perciò il suo addestramento non risulta difficile, ma è piuttosto testardo e non gradisce i rimproveri. Bisogna prestare attenzione alla dieta: nonostante le dimensioni contenute, tende facilmente all’obesità.

Lhasa Apso

Originario del Tibet, il Lhasa Apso si fa notare soprattutto per lo splendido manto. Il pelo lungo fin quasi a terra, si può presentare in diversi colori, ed ha una scriminatura precisa che corre dal centro della testa lungo tutta la schiena. Diffidente con gli sconosciuti, si rapporta con il padrone come un suo pari, e con lui risulta rispettoso, obbediente e fedele. Indipendente e tranquillo, accetta la lontananza del padrone con serenità, anche se in sua presenza non risparmierà certo i segnali di affetto.

Le piccole dimensioni non ne fanno un cane temibile ma è comunque un ottimo guardiano: ha infatti un udito finissimo, ed abbaierà a qualunque rumore o presenza non rientri nella routine. Le sue passeggiate sono pacate e rilassate, si adatta perfettamente alla vita in casa, e può essere un buon compagno per i bambini non troppo piccoli. Non ha particolari problemi di salute, ma è indispensabile prendersi cura del suo manto e mantenerlo pulito quotidianamente, anche dai residui di cibo.