Cane simile al Barboncino: quali razze di cani gli assomigliano?

Cane simile al Barboncino: quali razze di cani gli assomigliano?


Il cane Barboncino, o Barbone nano, è uno dei più diffusi e conosciuti nel nostro paese. Di taglia piccola, simpatico ed allegro, si distingue facilmente per il suo manto. Il pelo del Barboncino infatti è riccio, soffice e morbido, di media lunghezza, e sempre di colore uniforme. La colorazione può essere di diverse tonalità (marrone, grigia, bianca, fulva ecc), ma è sempre priva di macchie.

Altra importante caratteristica del pelo del Barboncino è che, pur necessitando di cure e pulizia regolare, non è soggetto a muta ed è quindi considerabile come anallergico. Il Barboncino ha poi un ottimo carattere: allegro, socievole, di compagnia con tutti e coccolone, è perfetto come animale da famiglia, con componenti di tutte le età. Sebbene il Barboncino sia un animale davvero splendido e indubbiamente speciale, ci sono altre razze che hanno caratteristiche simili alle sue, sia fisiche che comportamentali. Vediamone alcune.

Bolognese

Per gli amanti delle razze nostrane, il Bolognese è un cagnolino di origini italiane. Diffuso già nell’antichità, era particolarmente amato dai ceti più abbienti, ed addirittura si hanno testimonianze della sua presenza nelle corti romane.

Di taglia piccola, il suo manto è morbido e soffice, di colore rigorosamente bianco. Pur essendo dolce e socievole, tendenzialmente è più tranquillo di un Barboncino, e potrebbe quindi essere leggermente più adatto ad esempio come compagnia ad anziani. Poco invadente e non irruento, soffre il freddo e si adatta bene alla vita in appartamento.

Bichon Avanese

Per gli amanti del pelo lungo, il Bichon Avanese rappresenta un ottimo compromesso. Diffuso soprattutto negli USA, la sua presenza comincia a farsi strada anche in Europa. Il suo manto è davvero lungo, ma a differenza del Barboncino è liscio o leggermente ondulato.

Di taglia piccola, allegro e socievole, giocherellone e simpatico, si affeziona moltissimo a tutti i componenti della famiglia. E’ in grado di apprendere semplici compiti, e può dare l’allarme se avvista intrusi o sconosciuti, ma non è certo adatto come cane da guardia.

Maltese

Cane di taglia molto piccola, in genere il Maltese non supera i 5 kg di peso da adulto. Il suo sguardo dolce ed espressivo, il nasino nero ed il lungo pelo bianco brillante gli conferiscono un aspetto di una tenerezza disarmante. Spesso lo si vede “acconciato”, con il ciuffetto di pelo sulla testa sollevato da un nastrino per non impedirgli la visuale.

Il suo carattere è energico e vivace, sono animali testardi e cocciuti. Si affezionano fortemente al padrone, verso il quale si mostrano piuttosto protettivi. Punto a suo favore è la facilità nell’addestramento, ma è una razza decisamente sconsigliata a chi trascorre molto tempo fuori casa.

Coton de Tulear

Questo grazioso cagnolino di taglia piccola ha un manto candido e morbido, nel quale possono comparire sfumature leggermente più scure soprattutto sulle orecchie e il musetto. Non si conoscono esattamente le sue origini: secondo la tradizione il Coton de Tulear  è arrivato in Madagascar sulle navi dei pirati, che lo utilizzavano per cacciare i topi sulle imbarcazioni. Socievole, docile, facilmente addestrabile, il suo carattere è una vera perla: è socievole con bambini, anziani, altri animali (gatti compresi!) e perfetto per la vita in appartamento. Inoltre è annoverato tra le razze anallergiche.

Barbet

Tra i simili al Barboncino non può mancare il Barbet, che con ogni probabilità è tra i progenitori della sua “versione mignon”. Diffuso soprattutto nelle zone settentrionali del mondo per via della sua resistenza al freddo, spesso è confuso con il Barbone, anche se si tratta di due razze diverse. Il manto è riccio o ondulato, morbido, lanoso e piuttosto lungo. Le colorazioni ammesse sono diverse (grigio, marrone, nero, sabbia), e può avere o meno delle chiazze. Di buon carattere, ama la compagnia e trascorrere il tempo con il suo padrone.

Cão da Serra de Aires

Razza di origini portoghesi, nata come cane da pastore, il Cão da Serra de Aires è paragonabile al Barboncino per l’aspetto estetico del manto. Il suo pelo infatti è lungo, un po’ ispido al tatto, ondulato; gli occhi sono scuri ed espressivi, le orecchie pendenti. Di taglia media, adora muoversi e non è particolarmente delicato. Di buon carattere, è adatto come cane da famiglia, vivace e giocherellone, ha bisogno di muoversi e si trova a suo agio negli ambienti rurali.

Pumi

Il Pumi è una razza poco diffusa e conosciuta, ma spicca per l’intelligenza, la facilità ad apprendere, la fedeltà e ubbidienza che dimostra verso il padrone. Trattandosi di un cane da pastore, è leale ed affidabile, tanto che spesso viene utilizzato per coadiuvare le forze dell’ordine.

Il manto è straordinariamente simile a quello del Barboncino: riccio e lungo sino a 6 o 7 cm, può essere di diverse colorazioni ed ammette eventuali macchie. Poco adatto alla vita in casa, è un buon cane da guardia e sarà un ottimo amico per gli amanti dello sport e delle escursioni.

Cockapoo

In quanto frutto dell’incrocio tra Barboncino e Cocker Spaniel, non può che ricordare i suoi immediati progenitori. Di taglia media, il Cockapoo è particolarmente diffuso soprattutto negli USA, sua terra d’origine, ma ancora non è stato riconosciuto come razza ufficiale. Caratterialmente ha ereditato il meglio: allegro, socievole, non aggressivo, giocherellone. Soffre però molto la solitudine e la mancanza del proprietario, e tende ad abbaiare insistentemente ad ogni rumore o presenza.