5 razze di gatti di piccola taglia: che rimangono piccoli

5 razze di gatti di piccola taglia: che rimangono piccoli


Piccolo, anzi… piccolissimo

I cuccioli di qualunque specie sono in grado di suscitare tenerezza a prima vista. In particolare i gattini risultano assolutamente irresistibili, con i loro caratteristici occhi grandi, ed il pelo morbido sembrano davvero dei dolcissimi peluches. I

proprietari di gatti poi sanno bene quanto questi animali amino nascondersi, infilandosi negli angoli più remoti della casa.

Quante volte vi è capitato di temere che il vostro felino fosse fuggito per poi scoprire casualmente che stava beatamente dormendo in una scatola, un cassetto, dietro un cuscino, o sotto un divano? Indipendentemente dalle dimensioni, i gatti sono famosi per riuscire a infilarsi nei pertugi più stretti e nei luoghi più assurdi.

Riuscite a immaginare dove potrebbe nascondersi un gatto con l’agilità di un adulto ma le dimensioni di un cucciolo? E soprattutto: che gatto scegliere se si vuole avere per amico un… eterno concentrato di tenerezza? Ecco cinque delle razze feline più piccole al mondo!

Munchkin

Considerato ufficialmente come gatto di taglia media, il Munchkin arriva a pesare intorno ai 3 kg da adulto. Il suo corpo in realtà non è di dimensioni molto sotto la media, e la sua “piccolezza” è sancita dalla sua caratteristica principale: le zampe. Il Munchkin infatti ha le zampe molto corte rispetto al corpo, che gli conferiscono un aspetto davvero stravagante. Per questo è noto anche come “gatto bassotto“, dato che la sproporzione tra la sua lunghezza e l’altezza ricorda proprio questa simpatica razza canina.

La razza è stata riconosciuta ufficialmente in tempi recenti, ed in generale è allevata solamente dalla metà del XX secolo. E’ però importante sottolineare che le zampe corte del Munchkin non sono una caratteristica creata appositamente, ma un gene dominante. Questo fa sì che nonostante l’aspetto particolare, la salute e la fisicità dell’animale risultino naturali. Il Munchkin è un gatto allegro e giocherellone, che compensa bene la sua mini-statura con una agilità che non ha nulla da invidiare a quella di qualunque altro gatto.

Devon Rex

Anche il Devon Rex ha un peso massimo che si aggira intorno ai 3 – 4 kg. Sua caratteristica principale è il manto: leggermente ondulato, gli conferisce un aspetto perennemente spettinato. Il musetto triangolare, gli occhi espressivi e le orecchie davvero grandi rispetto alla testa contribuiscono a farlo apparire piccolo. Ha un carattere forte, ed è una razza non certo adatta a tutti.

Perfetto come compagno di vita in appartamento, adora stare al calduccio rintanato in casa. Non per questo però si tratta di un animale definibile come tranquillo o pigro: attivo e vivace, allegro e giocherellone, adora muoversi ed ha un continuo bisogno di stimoli. E’ affettuoso e si lega al suo proprietario, ma guai a lasciarlo troppo solo in balìa della noia: potrebbe finire per distrarsi distruggendovi casa!

American Curl

Questa razza è piuttosto recente: il primo esemplare di American Curl infatti nasce negli USA degli anni ’80. La particolarità dell’American Curl sono le orecchie: sono grandi, morbide, e nella parte superiore si arricciano all’indietro, conferendo alla testa un aspetto davvero unico ed inconfondibile.

Lo standard di razza si basa soprattutto su questa caratteristica, mentre per quanto riguarda il manto esso può essere corto o semi lungo, e di qualunque colore. Il carattere di questo gatto è decisamente positivo: affettuoso, tenero, coccolone, ottimo amico anche per i bambini. Soffre moltissimo la solitudine e non va mai lasciato solo troppo a lungo perché ne risentirebbe pesantemente. Il suo peso può raggiungere i 6 kg, ma in genere rimane tra i 2,5 ed i 5 kg.

Cornish Rex

Di corporatura asciutta, snello e muscoloso, il Cornish Rex è un gatto il cui peso in genere non supera i 4,5 kg. Il suo manto è corto e riccio, caratterizzato dall’assenza di setole. Al tatto è morbido e setoso, è come se avesse solo un sottile strato di pelo che forma un’ondulazione che ricorda le piume.

Tutti i colori sono ammessi nello standard, anche se gli scuri (blu, nero) sono i più comuni. La coda del Cornish Rex è lunga e sottile, le orecchie grandi ed alte sulla testa. E’ un animale davvero molto affettuoso, che convive tranquillamente sia con persone di tutte le età che con eventuali altri animali, ma il suo tono di voce, specialmente se in calore, è piuttosto alto.

Singapura

Di dimensioni davvero ridotte, il Singapura è considerato la razza più piccola al mondo. Come suggerisce il nome, è originario di Singapore, Paese di cui è considerato monumento nazionale. In Europa è poco diffuso e poco conosciuto, oltre che difficile da trovare. Somiglia ad una piccola belva, una lince in miniatura, ed è davvero affascinante.

I suoi occhi grandi sono resi ancora più espressivi dal “trucco” nero del contorno, le orecchie grandi dotate di ciuffi di pelo, il manto sui toni del beige-giallo-marrone. Di carattere è curioso e giocherellone, atletico e sempre attivo, ma al contempo affettuoso e particolarmente fedele al padrone ed in generale a quella che considera la sua famiglia.