10 razze di gatti adatte agli anziani, ecco le migliori
Non solo compagnia
Sono ormai ampiamente dimostrati i benefici della convivenza con un animale domestico, validi ad ogni età. In particolare, gli anziani possono beneficiare moltissimo della presenza di un compagno a quattro zampe. Il gatto rappresenta l‘animale da compagnia perfetto per moltissimi nonni e nonne. Si tratta infatti di un animale tendenzialmente tranquillo, piuttosto autonomo, che richiede meno attenzioni di un cane – basti pensare alla non necessità di accompagnarlo fuori regolarmente.
Nonostante la sua indipendenza, il gatto è capace di dimostrare al suo padrone un grande affetto, di far compagnia, di portare allegria. Infine, anche senza bisogno della passeggiata, giocare con un gatto o occuparsi dei suoi bisogni (cibo, lettiera ecc) garantisce una dose quotidiana di movimento moderato per il proprietario. Prendersi cura di un animale aumenta inoltre l’autostima, facendo sentire utili e importanti i suoi proprietari.
Quale gatto scegliere
Se tendenzialmente tutti i gatti sono in grado di adattarsi alla vita di appartamento, esistono certamente razze più indicate di altre. E’ inoltre importante considerare le necessità di cura dell’animale (problemi di salute, ma anche cure particolari per il manto ecc), oltre che il suo carattere e le dimensioni. Per quanto riguarda l’età, molto dipende dalle possibilità del suo proprietario.
Un cucciolo potrebbe imparare da subito a gestire i tempi della giornata secondo i ritmi “tranquilli” di un anziano, ma certamente i primi tempi è più probabile che combini guai. Un felino giovane potrebbe risparmiarsi in quanto a voglia di esplorare e di giocare, ma probabilmente il suo carattere sarà già formato, e sarà più difficile insegnargli nuove e diverse abitudini.
Di seguito, ecco alcune razze di gatto che possono rappresentare ottimi compagni di vita per le persone anziane, dando loro affetto, compagnia e stimoli positivi.
Siamese
Famoso per il suo aspetto inconfondibile, il Siamese è un gatto davvero speciale. Oltre che bellissimo, questo animale possiede un’intelligenza unica, ed una straordinaria capacità di comunicare. E’ infatti capace di modulare differenti tonalità di miagolii per indicare i suoi desideri. E’ molto affettuoso e si lega al suo padrone in maniera quasi morbosa. E’ quindi adatto a chi passa in casa molto tempo.
Certosino
Gattone dall’aspetto maestoso, il Certosino è il tipico “gatto della nonna”: molto diffuso e molto conosciuto. Il suo mantello color grigio-blu è morbido e folto, piacevolissimo al tatto. Adora la compagnia, è molto affettuoso ed adattabile, capace anche di convivere con altri animali.
Ragdoll
Il suo stesso nome indica la sua docilità: “ragdoll” infatti significa “bambola“. Il Ragdoll è un gatto di taglia grande, ed è particolarmente mansueto. Adora il contatto con il padrone, da cui si lascia abbracciare e coccolare senza protestare. E’ comunque allegro e giocherellone, capace di portare una ventata di allegria al padrone, che tende a coccolare ed accontentare ogni volta che può. E’ inoltre famoso per la sua pazienza.
Persiano
Anche il Persiano è un gigante tranquillo. Docile e mansueto, si adatta benissimo alla vita in appartamento, ed ai ritmi di una persona anziana. Sempre rilassato, è capace se stimolato di giocare ed arrampicarsi, ma non si annoierà in compagnia di un padrone più tranquillo. Il pelo lungo e morbido però richiede una spazzolatura quotidiana, ed è quindi importante che il suo proprietario sia in grado – e sia disposto! – di procedere alla sua pulizia regolare.
British Shorthair
Spesso confuso con il Certosino, il British Shorthair lo ricorda per la tipologia del manto e per le dimensioni. Ottimo gatto d’appartamento, questa razza è affettuosa e socievole, e si lega al suo padrone. Punto di forza del British Shorthair è la sua indipendenza, che gli permette di non soffrire la solitudine in caso di assenza del suo umano. Per nulla aggressivo, è silenzioso e tende a miagolare solo durante i giochi o per fame.
Maine Coon
Gigante buono, il Maine Coon ha un carattere forte e deciso. Indipendente ed intelligente, sa essere socievole ed affettuoso, tanto che è considerato un ottimo gatto anche per i bambini. La sua forza e decisione lo rendono perfetto come compagno di vita di persone anziane, soprattutto per coloro che, pur apprezzando la compagnia di un animale, non sono inclini a concedere troppe attenzioni o smancerie.
Abissino
Gatto agile, di taglia media, che ama esplorare e curiosare. Ad un primo esame potrebbe sembrare non adatto alla vita in appartamento, in realtà spesso la sua socievolezza viene adombrata dalla sua vivacità. Si affeziona moltissimo al proprietario, e vuole partecipare con lui ad ogni momento della giornata. E’ un animale da compagnia nel senso letterale del termine!!
Angora
Vivace ed affettuoso, completamente concentrato sul suo umano di riferimento, l’Angora è un animale straordinario. Di grandezza media, il suo manto setoso è particolarmente piacevole al tatto. Nonostante l’affetto di cui è capace, non risente troppo dell’assenza del proprietario, a patto che questi possa dedicargli ogni giorno un po’ di attenzioni. Buon compagno di vita per chi, pur vivendo solo, ha impegni e vita sociale da svolgere fuori casa.
Sacro di Birmania
Occhi blu e sguardo magnetico: il Sacro di Birmania affascina con il suo aspetto misterioso. Ottimo animale per le famiglie, è perfetto anche come compagnia per persone anziane. Affettuosissimo e amante del contatto, non mancherà di far sentire le sue fusa sonore ad ogni carezza. Ha una personalità molto forte, ma non è mai aggressivo, ed è capace di instaurare un rapporto davvero profondo con il suo padrone.
Exotic Shortair
Molto simile al Persiano, possiede un manto più corto, che necessita dunque di spazzolature meno assidue. Affettuoso, intelligente, docile, si lega molto sia all’ambiente domestico che al suo proprietario umano. In grado di rapportarsi con tutti, questo gatto gestisce bene anche i momenti di solitudine, a patto che il padrone gli dedichi un po’ di tempo quotidiano. Si adatta bene alla vita di appartamento, entro le cui mura è rilassato e pacifico, ma se ha la possibilità di uscire non disdegnerà di arrampicarsi, saltare e dare la caccia a qualche animaletto.