10 razze di gatti cacciatori di topi

10 razze di gatti cacciatori di topi

E’ comune pensiero che il modo migliore per liberarsi dei topi sia… avere un gatto! In realtà non tutti i gatti sono cacciatori di topi: alcune razze infatti hanno ormai messo nel dimenticatoio l’istinto da predatori, e prediligono la vita domestica, calma e comoda. E’ ad esempio il caso del gatto Persiano.

Molto poi dipende dalle abitudini e dalle possibilità che il gatto ha di cacciare. Un gatto ben nutrito, magari sovrappeso, abituato a vivere in appartamento, difficilmente si dedicherà alla caccia, anche se dovesse trovarsi in uno spazio aperto.

Tendenzialmente sono le femmine ad essere le migliori cacciatrici, per l’innato istinto a procurare nutrimento ai cuccioli. Allo stesso modo, indipendentemente dalla razza, i gattini cresciuti da una madre cacciatrice tenderanno ad apprendere e mettere in pratica i trucchetti imparati dalla genitrice.

Vediamo alcune razze di gatti che, in genere, amano cacciare, e possono quindi nelle giuste condizioni essere ottimi alleati nel combattere i roditori nel nostro cortile.

American Wirehair

Gatto di taglia media, dal pelo medio/corto e dalla muscolatura possente. Ama cacciare e pur essendo un animale avventuroso difficilmente si arrampica.

Arabian Mau

Originario dell’Oriente, questo gatto è particolarmente agile, abile, ottimo cacciatore ed arrampicatore.

Bengala

Il suo aspetto corrisponde in buona parte al suo carattere: indipendente, agile, curioso, adora esplorare, cacciare, stare in alto.

Blu di Russia

E’ il perfetto esempio della differenza che può fare l’educazione. Se vive in casa infatti questo gatto sarà tranquillo e pacifico. Se invece ha a disposizione un cortile, scatenerà il suo istinto da cacciatore.

Bobtail Americano

Affettuoso ed adatto a vivere con le famiglie, il suo lato da cacciatore emerge insieme alla sua voglia di esplorare. E’ un gattone attivo, curioso e vivace.

California Spangled

Adora non solo cacciare ma anche correre: per questo prima di adottarlo è bene assicurarsi di avere a disposizione ampi spazi in cui sfogare le sue inesauribili energie.

Dragon Li

Forte e dall’aspetto selvatico, il Dragon Li soffre il freddo ma adora la vita all’aria aperta, in modo da poter sfogare il suo istinto da cacciatore ed esploratore.

Siberiano

Gattone dal pelo folto e morbido, ha un carattere affettuoso e docile. Si adatta alla convivenza con altri animali purché non siano uccellini o roditori: in presenza di questi animaletti infatti il suo istinto da cacciatore emerge!

Somalo

Gatto splendido dal pelo lungo e soffice. Adora cacciare non solo topi, ma anche lucertole e uccellini.

Soriano

Si tratta del comune gatto meticcio che spesso abita con noi. Il suo istinto da predatore rimane molto forte, e ne fa un ottimo animale per vivere in campagna e combattere i roditori.