Oops! It appears that you have disabled your Javascript. In order for you to see this page as it is meant to appear, we ask that you please re-enable your Javascript!

10 razze di cani da appartamento di taglia media

10 razze di cani da appartamento di taglia media

Vorremmo adottare un cane che viva con noi in un piccolo appartamento ma non sappiamo quale sia il più adatto alle nostre esigenze. Prima di tutto dobbiamo fare alcune considerazioni importanti. Non è tanto la taglia di un animale a determinare la sua adattabilità alla vita in casa, quanto il suo carattere. Spesso i cani di una certa mole hanno un’indole docile ed ubbidiente, e altrettanto spesso sono i meno rumorosi.

Gli esemplari di razze piccole e piccolissime invece appaiono più adatti, almeno a prima vista, ma non dimentichiamo che di frequente sono vivacissimi e tendono ad abbaiare molto. Come scegliere dunque?

Un compromesso può essere quello di orientarsi su animali di taglia media (indicativamente tra gli 8 ed i 25 kg). Si tratta dei cosiddetti “cani da grembo“, ovvero gli esemplari da compagnia per eccellenza.

Come tutti i cani, anch’essi hanno bisogno di uscire all’aria aperta e di fare movimento. Se siamo consapevoli delle necessità di un cane, e siamo pronti a prendercene cura… ecco un elenco di razze di cani di taglia media che potrebbero diventare i nostri compagni di vita in appartamento.

Cavalier King

Le sue dimensioni lo pongono in bilico tra taglia media e piccola. Affettuoso e gentile, paziente e tollerante con i bambini. Questo cane è perfetto come animale da compagnia per tutta la famiglia. Ubbidiente e docile, adora la compagnia e soffre moltissimo la solitudine. Non ha bisogno di moltissimo movimento, quando si trova all’aria aperta va tenuto al guinzaglio poiché tende a rincorrere di tutto (gatti, veicoli ecc).

Cocker Spaniel

In origine è un animale da caccia, ma il suo buon carattere e la sua affettuosità ne fanno anche uno splendido animale da compagnia. Giocherellone e allegro, sta volentieri con i bambini a cui si affeziona molto. Va d’accordo anche con altri animali, è amichevole con gli estranei. Gran coccolone, si adatta bene a vivere in appartamento, purché gli si dia modo di sfogare le sue energie.

American Water Spaniel

Intelligente, facilmente addestrabile, leale e di buon carattere. Gioca volentieri con i bambini ed è affettuoso con tutta la famiglia. E’ necessario mettere subito in chiaro che non è lui il capobranco della casa, ma una volta appresa questa gerarchia sarà uno splendido compagno di vita per tutti.

Bassett Hound

Animale tranquillo, paziente, affettuoso ed amichevole con tutti. Sta volentieri con i bambini, è un buon cane da famiglia. E’ molto legato al suo padrone, ma va d’accordo tendenzialmente con chiunque, compresi altri animali. Non è adatto a funzione di cane da guardia. Di indole un po’ testarda, ha bisogno di una buona educazione sin da cucciolo.

Shar-Pei

Nonostante l’aspetto massiccio, lo Shar-Pei è molto sensibile al clima. E’ un ottimo cane da appartamento, gentile e sensibile, affettuoso e coccolone. Difenderà il suo padrone se necessario, ed è importante una socializzazione precoce, per evitare che la sua diffidenza verso gli sconosciuti diventi problematica. Potrebbe risultare un po’ testardo, per cui la sua adozione è consigliata a chi abbia già esperienza nell’educazione di un cane.

Boxer

Cane molto dolce, socievole, allegro e leale. Consigliato a chi ha esperienza nell’addestramento ed è capace di mantenere una certa fermezza. Il Boxer è molto sensibile ed intelligente: non va rimproverato duramente ma necessita di capire il perché di un divieto (o di un comando ecc). Perde pochissimo pelo, semplificando la convivenza con gli umani in uno spazio chiuso.

Akita

Di dimensioni relativamente grandi (tra i 20 ed i 30 kg), questo  animale ha un carattere splendido. Si affeziona moltissimo a tutti i membri della famiglia, ed è intelligente, servizievole, dolce con i bambini. Va poco d’accordo con altri cani perché geloso del suo padrone, ma si adatta bene alla vita in appartamento. Non ama stare solo ed ha bisogno di proprietari molto presenti.

Tibetan Terrier

Terrier meraviglioso, affettuoso, amichevole, paziente e docile. Gioca volentieri con i bambini ma è un buon compagno per tutta la famiglia, compresi gli anziani. Va d’accordo con altri animali, siano essi cani o gatti. Intelligenti e facilmente addestrabili, imparano volentieri cose nuove.

Koolie

Il Koolie (o Australian Koolie) è imparentato con il più noto Collie a pelo corto. Leale, molto devoto al padrone, intelligente e facilmente addestrabile. Il suo istinto è quello di un cane da pastore, e quando si trova all’aperto cercherà di tenere insieme tutti i membri della famiglia. Soffre la solitudine, ricerca la compagnia del padrone, ha bisogno di stimoli frequenti. Ha uno splendido carattere e sta volentieri con i bambini.

Lapinkoira

Cane da famiglie molto conosciuto ed apprezzato nelle regioni nordiche, il Lapinkoira è perfetto come compagno di bambini anche molto piccoli. Fedelissimo, la sua lealtà verso il padrone è stupefacente. Validissimo come cane da guardia, darà l’allarme ogni volta che si avvicina uno sconosciuto. Mai aggressivo e molto paziente, ama fare sport con il suo padrone. La sua docilità ne fa un buon cane da appartamento per persone dinamiche ed affettuose.

Scopri anche le 10 razze di taglia grande e di taglia piccola più adatte alla vita in appartamento.