Oops! It appears that you have disabled your Javascript. In order for you to see this page as it is meant to appear, we ask that you please re-enable your Javascript!

10 razze di cani da appartamento di taglia grande

10 razze di cani da appartamento di taglia grande

Quando si pensa ad un cane con cui convivere in un appartamento, generalmente vengono in mente animali di piccola taglia. In realtà la cosa più importante da valutare non è tanto la dimensione del cane, quanto il suo carattere. Ovviamente una mole di una certa importanza comporta attenzioni particolari: un animale di 60kg avrà più probabilità di .. far danni in casa, anche se inavvertitamente. Tuttavia, un grosso cane tranquillo e pacifico può vivere in appartamento, a patto che si sia disposti a prendersi cura delle sue peculiarità.

Non dimentichiamo poi che il cane è un animale sociale, e la cosa che più conta per lui è vivere insieme alla “sua” famiglia. Se si costruisce con lui un rapporto di fiducia e amicizia,  la convivenza anche in spazi relativamente piccoli sarà piacevole per entrambi.

Dal punto di vista economico, i cani di taglia grande richiedono un po’ più di impegno. Per via della stazza infatti sono generalmente più soggetti a problematiche di salute, in particolare alle articolazioni. La loro dieta quindi deve essere equilibrata per evitare l’obesità; hanno bisogno di esercizio fisico e controlli regolari dal veterinario. Ovviamente poi, la quantità di cibo che necessitano comporterà una spesa maggiore.

Vediamo ora alcune razze di cani di taglia grande che, con le dovute attenzioni, possono sorprendentemente diventare animali da appartamento.

Pastore Tedesco

Cane leale ed intelligente, legato al suo padrone e naturalmente diffidente verso gli estranei. Ottimo cane da guardia, spesso utilizzato anche come cane da lavoro dalle forze dell’ordine, o come animale da accompagnamento. E’ pieno di energie e particolarmente fedele, caratteristica che lo rende un buon cane per le famiglie. Necessita di movimento, ma se si ha la possibilità di fargli fare esercizio con uscite regolari o la disponibilità di un piccolo giardino, può tranquillamente vivere in appartamento.

Golden Retriever

Animale molto intelligente, tranquillo  e pacifico. Di indole assolutamente non aggressiva, non è adatto alla guardia ma è perfetto come animale da famiglia, meraviglioso con i bambini. Ubbidiente e fedele, instaura con il padrone un legame speciale, cercando moltissimo la sua compagnia.

Labrador

Cane intelligente, adorabile, affettuoso. E’ molto ubbidiente e ama soddisfare il padrone. Questa caratteristica lo rende facilmente addestrabile ed adatto alla vita in famiglia, bambini compresi. Conosciuto come cane guida per non vedenti, la sua indole è buona e tenera. Non è adatto come animale da guardia data la sua generale amichevolezza anche con gli sconosciuti. Ha bisogno di movimento, ma la sua tranquillità e fedeltà al padrone gli permette di adattarsi bene anche agli spazi di un appartamento.

Bulldog Inglese

Animale di taglia grande ma… estremamente pigro! Non ha bisogno di fare molto movimento, è buono, gentile ed affettuoso. Amichevole con i bambini, fedele, paziente e tollerante. Si affatica facilmente, teme sia il freddo che il caldo, ed è quindi un ottimo compagno di vita anche per persone anziane.

Mastino Napoletano

Cane fedelissimo e molto protettivo verso i membri della sua famiglia. Il legame che instaura con il padrone gli permette di vivere in appartamento, fermo restando che è indispensabile avere il tempo di portarlo regolarmente fuori. La sua indole non è aggressiva ma è estremamente protettivo, quindi non esiterà a difendere il “suo” branco di umani. Non è adatto ad un proprietario alle prime armi, e nel suo caso l’addestramento e la socializzazione precoce sono assolutamente fondamentali. Se si hanno le competenze e le capacità per prendersene cura con molta attenzione, il Mastino Napoletano può diventare un ottimo cane da guardia per la sua famiglia.

Bullmastiff

Si tratta di uno dei migliori cani da guardia. Ama e protegge la sua famiglia con coraggio. Tende a studiare l’intruso ed eventualmente ad atterrarlo immobilizzandolo, ma senza mordere. Deve essere adeguatamente addestrato e socializzato, ma come nel caso del Mastino Napoletano, riesce ad adattarsi alla vita in appartamento.

Corso italiano

Utilizzato spesso come animale da difesa personale, può diventare un buon cane da guardia. Forte ed agile, la sua indole in realtà è tranquilla e pacata. Si lega moltissimo al suo padrone, col quale si dimostra fedele ed intelligente. Ne recepisce gli umori e vi presta particolare attenzione. Anche per questo cane sono necessarie una adeguata socializzazione, un buon addestramento, e la possibilità di uscire spesso. La sua tranquillità ed il suo buon carattere però lo rendono un buon cane da appartamento nonostante la taglia decisamente forte.

Smooth Collie

Animale equilibrato e tranquillo, ma allo stesso tempo indipendente e vivace. Tende a legarsi in particolare ad uno dei membri della famiglia, pur instaurando un ottimo rapporto con tutti. Si affeziona davvero molto ai bambini, per cui rappresenta un ottimo compagno di giochi. Fedele e tollerante, non esiterà a difendere i suoi piccoli amici umani. Soffre di eventuali rimproveri bruschi e ama compiacere i padroni.

Alano

Dolce e affettuoso, soffre la solitudine, è ubbidiente e facilmente addestrabile. Potrebbe far danni in casa per via della sua mole ed energia, ma se si è disposti a tollerare alcuni piccoli disagi può diventare un ottimo compagno di vita. Ha bisogno di passeggiare, ma il suo attaccamento e fedeltà al padrone gli permettono di adattarsi alla vita in appartamento pur di sentirsi realmente parte della famiglia.

Bobtail

Docile, intelligente, facilmente addestrabile. La sua indole meravigliosa ne fa un cane da compagnia perfetto per famiglie, bambini, anziani e persone fragili. Adora passeggiare ma raramente corre, per cui è semplice gestire le sue passeggiate ed il suo naturale bisogno di uscire. Il suo mantello richiede una particolare cura, con spazzolature regolari almeno una volta alla settimana.

Scopri anche le 10 razze di taglia media e di taglia piccola più adatte alla vita in appartamento.