10 razze di cani adatte alle persone anziane, ecco le migliori
Cani e anziani: moltissimi benefici
Se è vero che il cane è da sempre considerato il migliore amico dell’uomo, questa affermazione è ancora più vera se si considerano i benefici che un amico a quattro zampe può regalare alle persone anziane.
Sono moltissimi i lati positivi dell’avere un animale da compagnia durante la terza età. In primo luogo, appunto, la compagnia. Capita spesso che le persone anziane vivano sole, magari perché figli e nipoti sono distanti, o perché con la pensione diminuiscono di molto i contatti sociali. Un animale domestico (non solo il cane) è in grado di riempire una casa vuota, e di far sentire meno sole le persone.
E’ dimostrato poi che prendersi cura di un animale possa essere di aiuto alla salute mentale, impedendo ad esempio il lasciarsi andare tipico della depressione. Avere la responsabilità di un animale fa sentire utili ed indispensabili, aumentando l’autostima. Pensiamo ad esempio a tutte quelle persone che, terminata la vita lavorativa, improvvisamente si sentono sperdute per la mancanza di impegni.
Infine, possedere un cane incentiva il movimento, anche solo per una tranquilla passeggiata intorno all’isolato, con il seguito di benefici che una camminata quotidiana comporta. Spesso poi nei parchi o nelle aree apposite, i proprietari di cani fanno amicizia o scambiano quattro semplici chiacchiere, favorendo la socializzazione e limitando il senso di solitudine.
Quale cane scegliere
Ad un esame frettoloso della questione, potrebbe sembrare che regalare al nonno (o alla nonna) un cane diventerebbe per la famiglia un problema in più da gestire. In realtà, soprattutto sul lungo periodo, è uno dei regali più belli che potremmo fare. Chiaramente in primo luogo va valutata la disponibilità dell’anziano in questione a convivere con un animale, e l’assenza di specifici motivi per cui è meglio evitare.
Fobie, allergie, seri problemi di salute o di spazio infatti vanno presi attentamente in considerazione, per evitare che l’esperienza fallisca in partenza. Nella scelta del cane vanno valutati diversi aspetti: le dimensioni, il temperamento e le eventuali necessità sia dell’animale che del padrone. In generale, una taglia piccola o media è sicuramente più adatta alla vita in appartamento.
Per quanto riguarda l’età, è consigliabile un animale giovane ma non cucciolo. I cuccioli infatti sono più vivaci e di più difficile gestione poiché l’educazione va loro impartita dal principio, mentre gli animali anziani sono più soggetti a problematiche di salute. Infine, un cane che abbia bisogno di molto esercizio fisico potrebbe non essere adatto ad una persona che ha una resistenza fisica ridotta, o che non si muove più agilmente.
Alcune razze adatte a persone anziane
Vediamo alcune delle razze considerabili come più adatte alla convivenza con persone anziane. Ricordiamo comunque che ogni animale ed ogni persona sono unici, e la valutazione finale della convivenza spetterà solamente ai suoi protagonisti.
Carlino
Originario della Cina, il Carlino ha avuto un grande successo in tutto l’Occidente, per la sua simpatia ed il suo aspetto inconfondibile. Di taglia piccola, pigro e tranquillo, adora oziare in compagnia del suo umano. Soffre molto la solitudine e si affeziona profondamente e sinceramente al padrone. Pulito, coccolone, sensibile, è perfetto per chi vive in appartamento e ha a disposizione tempo e voglia di riempire il quattrozampe di affettuose attenzioni.
Cocker
Cane di taglia media, dall’aspetto elegante, il Cocker Spaniel nasce come cane da caccia. Ha un carattere vivace e necessita di una valvola di sfogo. Se tuttavia ha la possibilità di muoversi adeguatamente (magari correndo in giardino), si rivela un ottimo animale da compagnia. Intelligente ed affettuoso, ha un forte istinto sociale che gli permette di rapportarsi egregiamente con tutti. Adatto a chi, oltre che tempo e affetto, ha la possibilità di uscire relativamente spesso.
Schnauzer nano
Se adeguatamente socializzato sin da cucciolo, lo Schnauzer è un perfetto cane da compagnia. Di taglia piccola, allegro e giocherellone, ha bisogno di un padrone disposto a stimolarlo, giocare con lui, prestargli mille attenzioni. Ottimo cane da guardia, sa essere un compagno fedele, disposto ad imparare moltissime cose. Il pelo ha bisogno di cura regolare, ma la sua gestione non è particolarmente gravosa.
Boston terrier
Anche il Boston terrier è un cane di piccola taglia, massiccio e compatto. Si attacca fortemente al padrone, verso il quale dimostrerà sempre affetto e amore totalmente incondizionato. Questo può essere un problema se l’attaccamento sfocia in gelosia, ma questa razza è facilmente addestrabile, per cui un soggetto adeguatamente educato non darà problemi al suo padrone. E’ intelligente e desidera accontentare il suo umano in tutto e per tutto. Si adatta bene alla vita in appartamento.
Bulldog francese
Di taglia piccola, tarchiato e forte, ha il pelo corto ed un aspetto robusto. Facile da educare, buon guardiano per la casa, sa essere un ottimo compagno non solo per il padrone, ma anche per eventuali bambini ed altri membri della famiglia. Di salute forte, non necessita di cure particolari. Si adatta bene alla vita di appartamento e teme il caldo, per cui in estate meglio non portarlo fuori nelle ore più calde.
Golden retriever
Di taglia media, il suo aspetto è inconfondibile soprattutto per la colorazione dorata del pelo. E’ ormai nota la sua associazione ai bambini ed alla vita di famiglia, ed è perfetto anche per un anziano. Ha bisogno della compagnia del padrone, al quale si affeziona e che ama accompagnare in ogni momento della vita quotidiana. Non è assolutamente aggressivo. Ha però bisogno di muoversi molto, anche se si può adattare a lunghe camminate tranquille.
Welsh Corgi
Originario del Regno Unito, il Welsh Corgi esiste nella variante Pembroke (la più piccola) o Cardigan (di dimensioni maggiori). In particolare il Pembroke è un animale versatile e potenzialmente adatto a tutti. Vive bene sia in campagna che in appartamento, è basso e tozzo, ma di buon carattere. Affettuosissimo, ricerca molto la compagnia e le attenzioni dell’uomo. Ha però bisogno di camminare molto, e non è quindi adatto a chi ha una mobilità molto limitata.
Beagle
Piccolo segugio ormai diffuso anche come animale da compagnia, il Beagle è un animale particolarmente socievole. Ama stare in compagnia, è affettuoso e difficilmente mostra aggressività, sia con gli uomini che con altri cani. Adatto ad una persona anziana per la sua particolare obbedienza, anche se è necessario educarlo attentamente sin da cucciolo. Necessita di lunghe camminate e passeggiate, perché tende all’obesità. Si adatta comunque bene alla vita in appartamento.
Levriero
Generalmente i levrieri vengono poco considerati come animali da compagnia. Questo perché la loro (giustissima) fama di animali da corsa e da lavoro ne ha spesso adombrato le doti caratteriali. Il Piccolo Levriero Italiano ad esempio è un animale di taglia media, gentile ed elegante, in grado di diventare un ottimo compagno di vita. Tranquillo ed affettuoso, cerca molto il contatto fisico con il suo padrone. Molto pulito, è in grado di vivere in appartamento. Unico neo, non è adatto alla convivenza con bambini piccoli, ma può diventare un ottimo amico per i nonni.
Pomerania
Piccolo e dal manto folto e morbido, il Pomerania ispira simpatia alla prima occhiata. Tendenzialmente considerato un cane da salotto, non smentisce assolutamente la sua fama. Facile da addestrare, di buon carattere, allegro e molto leale con il suo padrone, è un buon cane da compagnia per gli anziani. Tende però ad abbaiare molto, soprattutto in presenza di estranei.