Cane Airedale Terrier

Nome ufficiale:

Waterside Terrier, Bingley Terrier, Irish Red Terrier

Introduzione / Storia / Curiosità:

L’Airedale Terrier è una razza inglese che deve il suo nome all’Airedale, la regione comprendente la vallata dl fiume Aire dell’antica contea di Yorkshire. È stato creato nel XIX secolo dalla classe operaia con un incrocio tra un Terrier nero e un Otterhound marrone. Fu subito chiaro che l’Airedale Terrier era in grado di compiere innumerevoli compiti, tanto da venire definito come il Terrier polivalente: venne impiegato per la caccia (alla lontra, all’orso, al lupo, al cinghiale e al cervo), ma era usato anche per eliminare i roditori, come cane da riporto, da ferma e ancora come cane da guardia. Fu uno dei primi cani reclutati dall’esercito britannico: durante la Prima guerra mondiale aveva il compito di messaggero tra le trincee. Fu utilizzato anche come aiuto della Croce Rossa, e come cane da ricerca in Africa, India e Canada. Un Airedale Terrier di nome Jack ricevette una medaglia alla memoria per il valore dimostrato in battaglia. Si dice che questo cane arrivò al quartiere generale dopo aver attraversato il fuoco nemico, con una mascella rotta e una zampa gravemente ferita, e subito dopo aver consegnato il messaggio nascosto nel suo collare, morì. È stato riconosciuto dal Kennel Club of England già nel 1886. 

Aspetto / Fisico:

Questa razza è la più grande tra i terrier. La testa è allungata e a forma di parallelepipedo. Le orecchie sono a forma di “V” e sono piccole rispetto alla taglia del cane. Gli occhi sono scuri e piccoli. Il corpo è corto, snello e ben proporzionato, forte e con un portamento elegante. 

Mantello / Colore:

Il pelo è duro, crespo e leggermente ondulato, ruvido e fitto, deve essere mantenuto non troppo lungo per non apparire arruffato. Il sottopelo è più corto e soffice. La sella sul corpo è di colore nero o grizzle, così come la parte superiore della coda e la parte superiore del collo. Tutte le altre parti devono essere di color fuoco, talvolta le orecchie sono più scure.


Carattere:

È un cane attento, sveglio e intelligente, paziente, mite e rispettoso. Ama stare con la famiglia a cui è molto fedele. È un terrier, e come tale è coraggioso, testardo e difende a qualunque costo i proprietari. È difficile da addestrare, ama il gioco e le passeggiate. Ha una personalità molto spiccata, quindi bisogna essere determinati per farsi obbedire.

Alimentazione:

Nessuna raccomandazione particolare

Cure:

Se il pelo viene trascurato diventa lungo e difficile da pettinare, quindi è necessario toelettarlo quotidianamente ed effettuare uno stripping almeno due volte l’anno.  Ha bisogno di lunghe passeggiate.

Adatto/consigliato a:

È adatto a famiglie con bambini. Perfetto per persone che amano la vita all’aperto e sportiva, si adatta bene anche alla vita in appartamento. Ottimo cane da guardia, da compagnia e anche come cane da caccia, in mani esperte può diventare un ottimo cane da difesa.

Dimensioni:

Peso maschio: da 23.0 Kg a 29.0 Kg
Peso femmina: da 18.0 kg a 21.0 Kg

Caratteristiche:



D'accordo con gatti?:
D'accordo con cani?: